Cerca nel sito:  

Il diritto di migrare tra normativa , giurisprudenza e presa in carico sociale

Data: dal 14/05/2018 al 21/05/2018
Categoria:

Parte in ciclo di seminari il 14, il 15 e il 21 maggio , organizzato da CSV Salento e dal CROAS

L’ambito territoriale sociale di Gallipoli-sportello migrazione con il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Gallipoli organizzano e promuovono il ciclo di seminari “Il diritto di migrare – fra normativa, giurisprudenza e presa in carico sociale”.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce e dal CROAS (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali) Puglia

Il primo appuntamento è a Gallipoli, il 14 Maggio , dalle ore 15:30 alle 18:30 presso l’auditorium Parrocchia Sant’Antonio da Padova. Esperti e personalità del mondo istituzionale e cattolico introdurranno al tema Diritti umani e fenomeni migratori, del diritto di migrare e del salvataggio in mare sino alla presa in carico sociale. Con tutte le sfaccettature che ciò implica dagli aspetti giuridici alle questioni etiche, sino alle ripercussioni sociali di un fenomeno che non smette di essere attuale.

Il secondo appuntamento è organizzato ad Alezio , il 15 Maggio dalle ore 15:30 alle 18:30 nell’auditorium Dante Aligheri. Relatori di caratura affronteranno  l’argomento da un punto di vista di diritto internazionale e costituzionale sino ad approdare al diritto alla difesa e al gratuito patrocinio.  Sempre nella stessa sessione troverà spazio il dibattito dell’accoglienza tra burocrazia e tensioni sociali.

Ultimo appuntamento il 21 maggio a Taviano , dalle ore 15:30 alle 18:30, presso il Palazzo Marchesale – Sala Ria. Sigilla il ciclo di seminari il fenomeno migratorio nell’ottica geopolitica.Ma non solo, nella stessa sessione il tema verterà anche sulla governance e la strategia del Governo nella gestione dei flussi migratori  tra emergenza sbarchi e accoglienza. Il ruolo della prefettura. In ultimo ma non da ultimo si toccheranno i Diritti umani e diritto di scegliere il posto in cui vivere; la deontologia dell’avvocato nella presa in carico e difesa del migrante. Dal generale al particolare, si tratterà l’immigrazione e la Regione Puglia: piano di immigrazione e inserimento socio-lavorativo. MMB


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.