Cerca nel sito:  

Le Giravolte non sono finite

Data: dal 24/05/2018 al 27/05/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

C’è tempo fino al 22 maggio per iscriversi al workshop gratuito sullo Storytelling che si realizzerà dal 24 al 27 maggio a Lecce presso la sede di #RainbowNetwork

Sono aperte le iscrizioni al workshop gratuito “Le Giravolte non sono finite”, della durata di 20 ore, rivolto a un massimo di 15 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Quattro appuntamenti in cui i giovani partecipanti potranno apprendere le tecniche fondamentali di #fotografia e #videomaking per realizzare un #digitalstorytelling delle Giravolte, lo storico quartiere del capoluogo salentino in cui la superba bellezza del barocco fa da sfondo a numerose storie di emarginazione e povertà, figlie di un passato non certo generoso ma dal quale ci si sta riscattando con intraprendenza ed entusiasmo. Il workshop si terrà dal 24 al 27 maggio presso la sede di RainbowNetwork, in piazzetta delle Giravolte a Lecce.

Questa la struttura del laboratorio:

- GIOVEDÌ 24 MAGGIO, dalle 16 alle 20 (4 ORE), MODULO I -DIGITAL STORYTELLING a cura di Maurizio Giannuzzi

- VENERDÌ 25 MAGGIO, dalle 16 alle 21 (5 ORE), MODULO II -
IL FOTORACCONTO a cura di Andrea Cavalera e Francesco Corchia

- SABATO 26 MAGGIO, dalle 16 alle 21 (5 ORE) – MODULO III -
IL VIDEOMAKING a cura di Andrea Cavalera e Francesco Corchia

- DOMENICA 27 MAGGIO, dalle 12 alle 18 (6 ORE) - MODULO IV -IL RACCONTO DI UN QUARTIERE

Il workshop ha un duplice obiettivo: la promozione di attività di storytelling che raccontino questa rinascita e l’attivazione di giovani locali che potranno sperimentare le proprie capacità creative con le tecniche di ripresa digitale, sotto la guida di altrettanto giovani ma già quotati professionisti della fotografia e del videomaking.

I tutor saranno:
Maurizio Giannuzzi, Social Media Manager di RA.NE. - Rainbow Network, associazione che si occupa di tematiche LGBT. Laureato in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali, ha fatto parte dei Social Media Team di "Salento UpNDown", BTM Puglia e Startup Week-End (2017). Dal 2015 è amministratore del blog "Vita da KreTine", in cui si occupa principalmente di musica alternativa.

Francesco Corchia, gallipolino, classe '86. Dopo una lunga esperienza negli studi di una emittente televisiva locale, esordisce con i suoi primi cortometraggi nel 2010. Nel 2017 gira “Nessuna risposta”, cortometraggio thriller in concorso in 50 festival internazionali. Ha diretto diversi videoclip musicali tra i quali spicca “Fumo nell'anima” dei Sud Sound System.

Andrea Cavalera, gallipolino anche lui, classe '92. Esordisce con i primi cortometraggi amatoriali nel 2009. In seguito, dirige “Eterne rivali” e il corto horror “Veronica” nel 2015, selezionato in concorso al David di Donatello 2015 e finalista al 12th AIFF in Sud Corea. Tra i videoclip musicali Svanirai degli Outline (2014) e Flowchard dei Ready2fight (2016).

Il risultato finale del workshop sarà la realizzazione di un racconto collettivo del quartiere, composto dalle testimonianze e delle storie di chi vive quotidianamente questo luogo.

A conclusione delle attività previste, VENERDÌ 8 GIUGNO alle ore 20 verrà organizzato un evento finale presso la sede di Ra.Ne. - Rainbow Network(Piazzetta delle Giravolte, Lecce), con allestimento di una mostra fotografica e proiezione dei video realizzati dai partecipanti al workshop.

“Le Giravolte non sono finite” rientra nel progetto #GameOpen, programma di attivazione creativa e sociale per giovani promosso dalle associazioni #AttentaMente, Vivi il Sociale, #IppoSalento, A.S.T.S.M.(Associazione Salentina Tutela Salute Mentale) e CulturAmbiente, sostenuto Fondazione CON IL SUD nell’ambito del BANDO VOLONTARIATO 2015 - RETI LOCALI.

PER INFO E ISCRIZIONI: 
attentamente.lecce@gmail.com
320/6394354

Evento Facebook


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.