Cerca nel sito:  

“Pe(n)sa differente”: tutto pronto per il Festival nazionale dell’espressione creativa e della bellezza

Data: dal 14/06/2018 al 16/06/2018
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Dal 14 al 16 a Lecce, parte  l’11^ edizione della manifestazione, per affrontare il trend crescente di disturbi alimentari  e problemi correlati.

Un parterre scientifico, culturale e artistico di caratura per la tre giorni leccese “Pe(n)sa differente” Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica, manifestazione che si terrà a Lecce dal 14 al 16 giugno 2018, presso l’ex convitto Palmieri , in via Benedetto Cairoli 15. L’obiettivo, a fronte di un aumento dell’incidenza dei disturbi alimentari e dell’obesità, o comunque di patologie che riguardano il sé corporeo,  punta a sensibilizzare e stimolare l'accettazione del proprio peso naturale e della naturale forma del proprio corpo attraverso l'adozione di stili di vita salutari, la conoscenza dell’inutilità e la pericolosità delle diete, la celebrazione della bellezza e della diversità della propria taglia e delle proprie forme corporee, anche attraverso un’aumentata consapevolezza circa i messaggi distorti proposti dai media e dall’ Industria della Dieta che colpiscono gli individui più fragili e bisognosi di accettazione e di conferme.

Il Festival oltre a incontri ascientifici, sociali, culturali e artistici, propone da qualche anno al suo interno il Forum nazionale delle Associazioni che quest’anno affronta il tema: “DAL BISOGNO ALLA COMPETENZA. Elaborazione di percorsi formativi per la figura di "Volontario competente nel campo dei disturbi dell'alimentazione e l'obesità". L’incontro, coordinato da Lisa Guidi (Psichiatra - Psicoterapeuta, Istituto Specchidacqua Montecatini Terme • Italy) e Andrea Sagni (Filosofo, Université Jean Moulin Lyon 3 • France), vede la partecipazione in campo associativo di ben 12 Associazioni nazionali, oltre al Coordinamento Nazionale e a Consulta@Noi che raccolgono a loro volta numerose altre Associazioni sul territorio Italiano. Il tema sarà svolto con la collaborazione di 9 esperti dell’area medica, 2 esperti dell’area nutrizionale, 6 esperti dell’area psicologica, 3 esperti dell’area associativa e del volontariato, rappresentanti del Coordinamento Nazionale, Consulta@Noi e di CSVS nella figura del Presidente Luigi Russo.

Sul territorio nazionale sono sempre di più le Associazioni di volontariato che operano al fianco dei professionisti, al fine di rendere più ampio e fruttuoso il sostegno nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie. La figura del volontario incarna una forma alta di umanità proprio per la gratuità del desiderio che lo spinge ad agire e a interessarsi all'altro. E proprio perché il suo impegno implica rispetto, delicatezza e correttezza, esso non può prescindere dalla competenza. Ecco perché l'elaborazione di percorsi formativi per la figura di "Volontario competente nel campo dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità" merita tutta l'attenzione delle Istituzioni, dei professionisti e delle Associazioni coinvolte in questo ambito. La formazione deve essere tesa a fornire strumenti che possano garantire interventi efficaci, consapevoli e pertinenti da sviluppare su più fronti: dall'informazione al sostegno, dalla sensibilizzazione alla prevenzione, dalle azioni locali all'organizzazione della rete e di piani condivisi sul territorio nazionale. Il FORUM delle Associazioni ha lo scopo di rispondere a questa esigenza strutturando un percorso formativo condiviso, a partire dalle necessità e dai bisogni espressi nel confronto tra le Associazioni che operano su territorio nazionale ed esperti nel campo della medicina, della psicologia, della nutrizione, della cultura, dell'arte, del sociale e del volontariato.

“Pe(n)sa differente” nasce all’interno del progetto del Ministero della Salute e del Ministero per le Politiche Giovanili “Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte naturali”. Per il programma completo potete consultare il sito all’indirizzo www.pensadifferente.it o la pagina facebook.(MMB)


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.