Cerca nel sito:  

Fare rete a Cassano Murge, “tra le righe dell’ambiente”

Data: 27/06/2018
Categoria: Altri Eventi

Una giornata ricca di eventi per il terzo compleanno dell’ ECObiblioteca mercoledì 27 giugno

In occasione del terzo anniversario dell’ ECObiblioteca Legambiente e del quinto dalla nascita del Circolo Legambiente di Cassano delle Murge, mercoledì 27 giugno a partire dalle 18:00, si festeggeranno questi primi anni di attività interculturale, socio-educativa e di percorsi tematici (Lab PiccoliCigni​e LabMigranti). L'evento prevede la presentazione di alcuni libri a tema Ambientale e Interculturale da parte degli stessi autori all'ombra della bellissima facciata di Palazzo Miani Perotti (Via Maggior Turitto, Cassano delle Murge)​. Nella seconda parte ci sarà l’inaugurazione della  Little Free Library, una casetta in legno che contiene  

una piccola​ libreria, realizzata con materiale di riciclo, volta a favorire la libera diffusione dei libri e che sarà collocata presso il GiardiLeo. Quest’ultima è  l’ area verde di recente riqualificata in un salotto a impatto zero fatto di soli materiali di scarto, tra cui le eco-fioriere realizzate dai migranti minori (Progetto realizzato in collaborazione con il Leo Club di Cassano delle Murge ed Etnie Onlus​).   Tale spazio letterario sarà sempre aperto a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che potranno consultare e prelevare libri, ma anche inserirne di nuovi: PRENDI UN LIBRO, PORTA UN LIBRO. Durante la giornata di mercoledì ci sarà l’allestimento lungo Via Maggior Turitto (strada che collega ecobiblioteca e GiardiLeo) di una strada della sostenibilità (Greenway) con dei salottini di incontro tra Associazioni che operano nel settore ambientale e sociale: in ogni postazione 3-4 associazioni condivideranno esperienze e/o progetti passati o per il futuro; sarà un'occasione per fare rete e una vetrina per mostrare le proprie attività. Un raduno dei gruppi e delle persone che amano vivere il territorio. Non mancheranno stand enogastronomici e "banchetti di libri"oltre ad un torneo di minibasket, Amici dell'Ambiente, con la partecipazione dei ragazzi della Murgiabasket Cassano.

Tutti sono invitati a partecipare , per le associazioni interessate potranno essere richieste informazioni ai seguenti contatti:  Vicky - 331 588 4606 Pasquale - 348 920 6353 (MMB)

L’EcoBiblioteca è una sezione verde della Biblioteca Comunale dedicata alla letteratura e alle pubblicazioni a tema ambientale, inaugurata nel giugno 2015 (http://legambientecassano.blogspot.it/p/ecobiblioteca.html) e sita nel Palazzo Miani Perotti. Tale spazio non si configura come mero contenitori di libri; esso vuole essere un centro di incontro, di riflessione, di scambio interculturale e intergenerazionale sulle principali tematiche legate alla tutela dell’ambiente e degli spazi verdi urbani. La parte fondamentale sono le attività di educazione ambientale, EcoLab, che ivi vengono offerte con regolarità e a costo zero, principalmente ai bambini. Tra le principali ragioni che hanno spinto il Circolo ad iniziare quest’esperimento sociale di Educazione Ambientale vi è il fatto che sui comportamenti umani di rilevanza ecologica tendono ad influire, in maniera cruciale, fattori quali sistemi di valori, visioni del mondo e stili di vita che iniziano a svilupparsi in età giovanile e che proprio nelle prime fasi della vita sembrano essere maggiormente modificabili.

https://www.lanuovaecologia.it/uneco-biblioteca-per-cassano-delle-murge/

http://lobiettivonline.it/inaugurata-a-cassano-la-prima-eco-biblioteca-di-puglia/

http://lobiettivonline.it/integrazione-labmigranti-dai-pfu-nascono-fiori/

http://lobiettivonline.it/quasi-due-anni-di-integrazione-con-legambiente-un-lungo-percorso-che-coniuga-lamore-per-il-territorio-a-quello-per-il-prossimo-e-a-maggio-i-volontari-saranno-impegnati-in-georgia-sulle-riv/


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.