Fare rete a Cassano Murge, “tra le righe dell’ambiente”
Categoria: Altri Eventi
Una giornata ricca di eventi per il terzo compleanno dell’ ECObiblioteca mercoledì 27 giugno
In occasione del terzo anniversario dell’ ECObiblioteca Legambiente e del quinto dalla nascita del Circolo Legambiente di Cassano delle Murge, mercoledì 27 giugno a partire dalle 18:00, si festeggeranno questi primi anni di attività interculturale, socio-educativa e di percorsi tematici (Lab PiccoliCignie LabMigranti). L'evento prevede la presentazione di alcuni libri a tema Ambientale e Interculturale da parte degli stessi autori all'ombra della bellissima facciata di Palazzo Miani Perotti (Via Maggior Turitto, Cassano delle Murge). Nella seconda parte ci sarà l’inaugurazione della Little Free Library, una casetta in legno che contiene
una piccola libreria, realizzata con materiale di riciclo, volta a favorire la libera diffusione dei libri e che sarà collocata presso il GiardiLeo. Quest’ultima è l’ area verde di recente riqualificata in un salotto a impatto zero fatto di soli materiali di scarto, tra cui le eco-fioriere realizzate dai migranti minori (Progetto realizzato in collaborazione con il Leo Club di Cassano delle Murge ed Etnie Onlus). Tale spazio letterario sarà sempre aperto a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che potranno consultare e prelevare libri, ma anche inserirne di nuovi: PRENDI UN LIBRO, PORTA UN LIBRO. Durante la giornata di mercoledì ci sarà l’allestimento lungo Via Maggior Turitto (strada che collega ecobiblioteca e GiardiLeo) di una strada della sostenibilità (Greenway) con dei salottini di incontro tra Associazioni che operano nel settore ambientale e sociale: in ogni postazione 3-4 associazioni condivideranno esperienze e/o progetti passati o per il futuro; sarà un'occasione per fare rete e una vetrina per mostrare le proprie attività. Un raduno dei gruppi e delle persone che amano vivere il territorio. Non mancheranno stand enogastronomici e "banchetti di libri"oltre ad un torneo di minibasket, Amici dell'Ambiente, con la partecipazione dei ragazzi della Murgiabasket Cassano.
Tutti sono invitati a partecipare , per le associazioni interessate potranno essere richieste informazioni ai seguenti contatti: Vicky - 331 588 4606 Pasquale - 348 920 6353 (MMB)
L’EcoBiblioteca è una sezione verde della Biblioteca Comunale dedicata alla letteratura e alle pubblicazioni a tema ambientale, inaugurata nel giugno 2015 (http://legambientecassano.blogspot.it/p/ecobiblioteca.html) e sita nel Palazzo Miani Perotti. Tale spazio non si configura come mero contenitori di libri; esso vuole essere un centro di incontro, di riflessione, di scambio interculturale e intergenerazionale sulle principali tematiche legate alla tutela dell’ambiente e degli spazi verdi urbani. La parte fondamentale sono le attività di educazione ambientale, EcoLab, che ivi vengono offerte con regolarità e a costo zero, principalmente ai bambini. Tra le principali ragioni che hanno spinto il Circolo ad iniziare quest’esperimento sociale di Educazione Ambientale vi è il fatto che sui comportamenti umani di rilevanza ecologica tendono ad influire, in maniera cruciale, fattori quali sistemi di valori, visioni del mondo e stili di vita che iniziano a svilupparsi in età giovanile e che proprio nelle prime fasi della vita sembrano essere maggiormente modificabili.
https://www.lanuovaecologia.it/uneco-biblioteca-per-cassano-delle-murge/
http://lobiettivonline.it/inaugurata-a-cassano-la-prima-eco-biblioteca-di-puglia/
http://lobiettivonline.it/integrazione-labmigranti-dai-pfu-nascono-fiori/
Torna all'elenco degli eventi