Cerca nel sito:  

Bando SAC Fondazione con il sud: il 30 agosto la presentazione

Data: 30/08/2018
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Il Centro di Servizio al Volontariato Salento ed il Forum del Terzo Settore della Provincia di Lecce organizzano un incontro di presentazione del Bando Storico-Artistico e Culturale della Fondazione con il Sud.L’iniziativa che punta a valorizzare beni pubblici e privati in chiave comunitaria, mette a disposizione 4 milioni di euro.

Il Centro di Servizio al Volontariato Salento ed il Forum del Terzo Settore della Provincia di Lecce organizzano un incontro di presentazione del Bando Storico-Artistico e Culturale “Il Bene torna comune” della Fondazione con il Sud. L’iniziativa che punta a valorizzare beni pubblici e privati in chiave comunitaria, mette a disposizione 4 milioni di euro.

 L'incontro si terrà presso il centro “Le Sorgenti” della Comunità Emmanuel giovedì 30 agosto 2018 con il seguente programma:

Ore 19:00 - Saluti dell'Arch. Luigi Conte, portavoce del Forum del Terzo Settore della Provincia di lecce e del Dott. Luigi Russo, presidente del CSV Salento

Ore 19:15 Presentazione del Bando a cura del Dott. Marco Imperiale, direttore della Fondazione con il Sud e del Dott. Fabrizio Minnella responsabile comunicazione della Fondazione con il Sud

Ore 19:45 Domande e richieste dei partecipanti.

 Saranno inoltre presenti all’incontro, per presentare i beni messi a disposizione per l’elaborazione delle proposte progettuali:

Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Rita Miglietta, Assessore Politiche urbanistiche e Valorizzazione del patrimonio pubblico, Comune di Lecce per Villa Scipione Ammirato

Flavio Filoni, Sindaco di Galatone per Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli

Ettore Tollemeto, Assessore alla Cultura, Comune di Nardò per l’ ex convento dei carmelitani

 La quarta edizione del Bando SAC  “Il bene torna comune”, sviluppa la formula sperimentata nella precedente edizione, chiedendo ai proprietari di immobili inutilizzati di metterli a disposizione della comunità locale; ciò avverrà mediante sottoscrizione di regolare contratto di affitto, per un periodo di almeno 10 anni e, successivamente, rivolgendosi alle organizzazioni del Terzo settore per proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Nel corso della prima fase, scaduta il 30 marzo 2018, la Fondazione ha ricevuto 145 candidature da parte di amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati). I beni candidati sono visibili su mappa su www.ilbenetornacomune.it

Dal 9 agosto fino al 25 ottobre 2018 alle ore 13.00 sarà possibile presentare proposte di valorizzazione dei beni immobili ammessi alla seconda fase del Bando.

I progetti devono essere presentati tramite la piattaforma Chairos. Attraverso il portale sarà anche possibile consultare la documentazione relativa ai singoli beni e i contatti dei referenti per fissare eventuali sopralluoghi (le schede dei beni sono visualizzabili all’interno della sezione “area download” del proprio profilo).

 INFO: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-storico-artistico-culturale-2017/

MMB


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.