Cerca nel sito:  

Salento di pietra - Sabato 15 e Domenica 16 settembre

Data: dal 15/09/2018 al 16/09/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Le pietre del Salento narrano la sua storia e a queste Fiab Cicloamici dedica una due giorni.

L'escursione è dedicata ad alcune delle più famose “petre” del Salento, si svolge in due giorni e prevede il pernottamento a Otranto.

Lungo il percorso di andata al sabato si toccheranno i Menhir e la Chiesetta della Madonna della Neve a Galugnano, le Pozzelle a Martignano, il Menhir Teofilo a Martano, gli antichi frantoi del Museo dell’Arte Olearia e della Civiltà Contadina Ubaldo Villani a Cannole, la cripta del Santuario di Montevergine, i Massi della Vecchia, il Giardino Megalitico di Giurdignano per poi tuffarci giù lungo la Valle delle Memorie fino alla città dei martiri.

La sera sarà dedicata alla cena sociale dell’escursione.

Nella giornata di domenica, lungo il percorso di ritorno a Lecce, protagonista  Otranto con il suo il “Lago rosso”, uno specchio d’acqua formatosi in modo naturale in una cava di bauxite, i ruderi del Monastero di San Nicola di Casole e prima del rientro l’area Archeologica di Roca Vecchia.

Al ritorno lungo provinciale SP366 sostiamo sul ponte che supera il canale ( "Foce" ) che collega il lago Alimini Grande al mare.

Il canale, lungo circa 150 metri è attraversato da due ponti. Il più esterno è il Ponte Vecchio, a cinque arcate e con saracinesche ermetiche che bloccano il collegamento tra il mare e il lago. Più all'interno vi è il Ponte Nuovo, più moderno, senza arcate, con sbarramenti non ermetici, ma con griglie disposte a "nassa" che permettono ai pesci di entrare e non di uscire.L’organizzazione dell’evento richiede la necessaria conferma irrevocabile di partecipazione entro giovedì 13 settembre.

 SABATO 15

Ritrovo: ore 8:45 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce;

Partenza: ore 9:00;

Percorso: km 65 ca.;

Cena a Otranto in locale da definire

Pernotto a Otranto (€ 30 a persona in camera doppia, bici park, prima colazione e tassa di soggiorno incluse)

 DOMENICA 16

Ritrovo: ore 8:45 all’Hotel

Partenza ore 9:00

Percorso: km 50 ca.

Rientro a Lecce: ore 18:30

 Difficoltà: nulla; l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche brevissimo tratto di facile sterrato;

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purchè efficiente;

Quota di iscrizione: 4 € a fini assicurativi per le due giornate (per i non soci FIAB);

Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, pranzo al sacco; è consigliato l'uso del casco;

Dotazioni extra: costume da bagno e asciugamano, dotazione personale per il pernottamentoInfo & Capogita:  Massimo Di Giulio (328 8828228) – Dario Russo (347 0636857)


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.