IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – Festival del turismo Responsabile
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia
Per il primo anno il festival premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU fa tappa nel Salento con 58 eventi dislocati in tutta la provincia di Lecce
Da venerdì 14 settembre a domenica 16 settembre fa tappa nel nostro territorio il festival nato a Bologna dieci anni fa, e premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, con 58 eventi dislocati in tre giorni e in tutta la provincia di Lecce, con la collaborazione di numerose associazioni e il sostegno di partner istituzionali. Tre giorni di escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, mostre fotografiche, dibattiti e rassegne cinematografiche da Guagnano a Santa Maria di Leuca, proposte per tutti, grandi e piccoli, legate alla tematica del viaggio responsabile e consapevole. Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE e NEXUS Emilia Romagna. Attualmente coinvolge una rete formata da oltre 300 organizzazioni locali, regionali e internazionali. Il 24 febbraio 2018 è nata la rete informale “IT.A.CÀ – Salento” presso il Centro Multiculturale Crocevia e partner del progetto. Le due associazioni referenti, Made for Walking e Camera a Sud, hanno coordinato le realtà più operose nel Salento riguardo alle tematiche del turismo responsabile, delle migrazioni, della sostenibilità e accessibilità, tutela e valorizzazione del paesaggio lavorando insieme ad un programma condiviso di eventi a carattere divulgativo, scientifico, didattico e sportivo su tutto il territorio locale.
Il Festival si inaugura venerdì 14 settembre alle ore 9.30 (presso l'atrio dell'edificio di Studium 5 in viale san Nicola) in collaborazione con il programma europeo Interreg Italia-Albania-Montenegro “ADNICH - Adriatic Network for the Intangible Cultural Heritage” con un Convegno dal titolo: “In viaggio verso Itaca: dal turismo di massa al turismo responsabile voci e racconti di migranti e viaggiatori nel Salento”, alla presenza di docenti ed esperti che si occupano dei temi oggetto di interesse del Festival.
Torna all'elenco degli eventi