Al via il progetto "Easy walk"
Data:
19/05/2010Categoria: Altre News
Parte la sperimentazione dell'innovativo servizio rivolto a persone non vedenti e ipovedenti per favorirne la libertà di movimento
L“Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Centro Nazionale Tiflotecnico ha avviato il progetto Easy Walk, un innovativo servizio rivolto a persone non vedenti e ipovedenti. Finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato alla Trasparenza e cittadinanza attiva - Servizio AA.GG. EmPULIA, il progetto è stato affidato per la realizzazione al Consiglio Regionale Pugliese dell“Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con Il Village di Torino.
Il servizio EASY WALK permette a non vedenti e cittadini con scarso residuo visivo di muoversi in piena autonomia e di ricevere da un call center assistenza guidata ed informazioni utili all“orientamento, utilizzando il proprio cellulare e la tecnologia GPS.
Esso consiste, infatti, nella sperimentazione di un servizio di geolocalizzazione che consenta all“utente:
- di identificare la propria posizione e, se necessario, trasmetterla a terzi;
- di navigazione vocale per individuare il percorso pedonale per raggiungere la destinazione desiderata;
- di ricevere assistenza alla mobilità, tramite la mediazione di un call center, verso la destinazione data;
- di usufruire di teleassistenza attivabile mediante richiesta di aiuto a un call center;
- di raggiungere i luoghi di interesse desiderati.
Easy Walk non intende sostituirsi ai tradizionali mezzi di orientamento e di deambulazione di una persona non vedente quali ad esempio il bastone bianco e/o il cane guida; vuole piuttosto offrire un valido supporto integrato atto a migliorare la mobilità autonoma e potenziare le capacità di padronanza in ambiente esterno.
Per maggiori informazioni rivolgersi all“Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale della Puglia al numero 080/5424341 o inviare una e-mail a easywalk@uicpuglia.it.
Torna all'elenco delle notizie