Sulla fame non si specula
Data:
19/04/2011Categoria: Altre News
Avviata la campagna di sensibilizzazione contro le speculazioni alimentari lanciata da Vita, Action Aid International, Pime, Fondazione Bridges, Acli. Obiettivo chiedere un intervento regolativo sui mercati finanziari
Sono già 425 gli utenti che hanno aderito alla
petizione "Sulla fame non si specula", che dà l“avvio alla
campagna di sensibilizzazione contro le speculazioni alimentari lanciata da
Vita, insieme ad Action Aid International, Pime, Fondazione Bridges e Acli. Obiettivo, chiedere
un intervento regolativo sui mercati finanziari che protegga un bene essenziale come il cibo dalle mire speculative, unendosi a gruppi, associazioni e singole persone che si stanno mobilitando in Europa e negli Stati Uniti. Si può diventare fan della campagna su Facebook digitando "Sulla fame non si specula" e mandare la propria adesione all“appello attraverso il sito di vita.it. Si possono reperire informazioni anche su
sullafamenonsispecula.org, online dal 18 aprile. "Il rapporto tra speculazione finanziaria e aumento dei prezzi è complesso - spiega Riccardo Moro, economista e fondatore del Progetto Bridges sulla giustizia economica - La speculazione interagisce con lo squilibrio tra domanda e offerta creato da altri fattori, ma ne moltiplica gli effetti. Leggi di mercato immaginate per rendere efficienti gli scambi tra produttori e consumatori sono falsate dall“entrata in gioco di operatori che non hanno alcun interesse reale ad acquistare o vendere grano, soia o riso, ma mirano solo a ottenere un rendimento finanziario elevato in tempi brevi".
Una delle prime iniziative della campagna "Sulla fame non si specula" riguarderà Milano, sede dell“Expo 2015 che ha a tema proprio: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Ai candidati sindaci alle prossime amministrative la campagna chiederà di far compiere alla città un passo concreto, sottoscrivendo un codice di condotta che impegna l“amministrazione a non acquistare più derivati legati al cibo.
In allegato qui sotto il link al sito della campagna:
Torna all'elenco delle notizie