Cerca nel sito:  

Servizio civile, chiarimenti sulla certificazione dei giorni di malattia

Data: 19/04/2011
Categoria: Altre News
La nuova procedura telematica di produzione e trasmissione dei certificati medici non riguarda i volontari del servizio civile. La certificazione continuerà ad effettuarsi con un certificato medico “normale”
L'Ufficio nazionale per il servizio civile chiarisce le procedure per la certificazione dei giorni di malattia a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 55 septies del D. Lgs. N. 165/2001, introdotto dall'art. 69 del D.Lgs. 150/2009, secondo il quale i medici del Ssn e quelli convenzionati sono tenuti a trasmettere telematicamente i certificati di malattia dei dipendenti all'Inps. La disposizione in oggetto non riguarda i volontari del servizio civile, atteso che non rivestono la qualifica di dipendenti e lo svolgimento del servizio non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro (art. 9 - comma 1 - del D.Lgs 77/2002) nè con l'Ufficio, con il quale i ragazzi stipulano il contratto di servizio civile, nè con gli enti presso i quali prestano servizio. Da quanto sopra, emerge che la nuova procedura telematica di produzione e trasmissione dei certificati medici per malattia non ha come destinatari i volontari del servizio civile nazionale in quanto nè l'ufficio, nè gli enti si configurano come datori di lavoro. La certificazione, quindi, continuerà ad effettuarsi con certificato medico "normale" rilasciato dal medico di famiglia o da altra struttura pubblica su carta semplice, del tutto simile a quello utilizzato, ad esempio, per gli studenti che si assentano da scuola per malattia oltre un certo numero di giorni.


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.