Cerca nel sito:  

Manuale dell'identità visiva per le organizzazioni non profit

Data: 18/06/2012
Categoria: Un libro a settimana

Un testo sull'importanza della comunicazione visiva per il non profit con utili approfondimenti e case history

Il Manuale dell'identità visiva per le organizzazioni non profit è un testo curato da Marco Binotto (La Sapienza Università) e Antonino Santomartino (Studio Idea Comunicazione) ed edito da Logo Fausto Lupetti Editore. Al centro della pubblicazione la "strana coppia" che va formandosi in questo inizio millennio: la comunicazione d'impresa e le organizzazioni non profit. Nel turbine dell'universo mediatico, ogni soggetto che non voglia finire nel "rumore di fondo" ha la necessità, in primo luogo, di farsi riconoscere, dunque di minimizzare la distanza tra come è (l'identità) e come appare (l'immagine). Se questo è un concetto già digerito per le imprese, solo poche organizzazioni non profit ne tengono conto.Gli autori intendono contribuire a rilanciare il dibattito sulla comunicazione come principale fattore strategico dello sviluppo delle organizzazioni non profit, a partire dall'identità visiva. Una soluzione sostenibile è il Progetto di Identità Visiva: snello compendio degli elementi di base della comunicazione visiva, rappresenta il pilastro intorno al quale ogni organizzazione, grande o piccola, può costruirsi gradualmente un'immagine coerente con la propria identità e compiere così un progresso decisivo, anche a fini promozionali e di raccolta fondi. La pubblicazione è un progetto dello Studio Idea Comunicazione in collaborazione con il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale  -  Sapienza Università di Roma e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapp. Istituzionali della Provincia di Roma, del Forum Nazionale del Terzo Settore e dell'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti -TP.
Con la prefazione di Edoardo Patriarca (CNEL), il testo contiene un saggio di Paola Panarese (La Sapienza Università) e i contributi di Rossella de Rosa (Ministero dello Sviluppo Economico), Antonio Salerno (Servizio Marchi e Brevetti  -  CCIAA Roma), Giovanni Teti (già Dirigente UIBM), Biagio Vanacore (Presidente TP), Francesca Zagni (Consulente Management e Fundraising - già Presidente ASSIF). Il libro contiene i risultati di una ricerca sull'uso del marchio e dell'identità visiva nelle maggiori organizzazioni non profit e i case history a cura di: Paolo Beni (ARCI), Gianfranco Cattai (Focsiv), Anna Maria Donnarumma (PRO. DO. C. S.), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Sofia Maroudia (ActionAid Italia), Alfonso Marzano (Fuori Scala), Andrea Olivero (Forum Terzo Settore), Roberto Rossini (Acli).



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.