Cerca nel sito:  

I CSV progettano il futuro

Data: 12/02/2013
Categoria: News CSV Salento

A Roma, nel direttivo nazionale dei CSV allargato ai presidenti dei CSV provinciali, si avvia la discussione sul futuro dei CSV per affrontare le sfide della crisi, della sostenibilità e della innovazione

Si è tenuto a Roma, nei giorni 8, 9 e 10 febbraio scorsi, il direttivo di Csv Net aperto ai presidenti dei CSV e dei coordinamenti regionali, per aprire una discussione su futuro del sistema dei CSV. Diverse le riflessioni emerse oggetto della discussione tra i Centri di Servizio al volontariato convenuti nell’incontro romano a partire dalla scarsità di risorse sempre più risicate per i Csv dell’Italia. “Tuttavia – spiega Luigi Russo, coordinatore regionale dei Centri di servizio pugliesi -  questo non significa che il sistema dei CSV salterà per aria, ma semplicemente che dobbiamo riprendere una riflessione sulla nostra identità in questi nuovi tempi, sulle nostre modalità organizzative, e cercare – perché noi crediamo nel valore territoriale dei CSV! – energie e risorse per mantenerci in vita e riqualificarci anche oltre le fondazioni bancarie. Per questo occorre anche chiarezza sui residui storici di competenza dei CSV, secondo una ricognizione che si è già conclusa da parte CSV NET e Consulta CoGe”.

Per questo, convengono i CSV italiani occorre ricomporre un giusto dimensionamento, operando scelte che potranno coniugarsi con il tema della sostenibilità economica. “Queste scelte – spiega ancora Russo - potranno emergere dal dialogo tra il sistema dei CSV e CSV Net, ma anche dal dialogo tra i CSV e il CoGe e tra i CSV e le associazioni di volontariato e tutto il territorio, anche in una logica di ampliamento del perimetro di azione dei CSV. Quindi si apre un periodo di rischi, ma anche di riflessione e di creatività. E – continua ancora Russo – sono ottimista sulle capacità concrete dei CSV”. Il lavoro che si apre in questi mesi è denso di impegni e di attività:  “L’obiettivo – spiega ancora Luigi Russo - è quello di arrivare alla prossima Conferenza Nazionale di maggio che si terrà proprio a Lecce con un documento sul futuro dei CSV, che sarà poi rimbalzato sulle Fondazioni e sui nostri interlocutori e sui CSV per dare inizio a una fase di ricostituzione condivisa del nostro sistema. Ritengo che ci troviamo nelle migliori condizioni, oggi - conclude Russo - per consolidare anche con il nostro CoGe Regionale, fatto di persone competenti e appassionate al bene del Sistema dei CSV, una riflessione parallela e convergente con quella nazionale. E penso che l'assemblea nazionale dei CSV del mese di maggio, che si terrà a Lecce, sarà un momento storico per avviare una nuova fase all'insegna della sostenibilità e della innovazione”



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.