Cerca nel sito:  

Un seminario interregionale apre Fqts 2013

Data: 15/02/2013
Categoria: News dal Csvnet

"Comunità ed economia solidale per il Mezzogiorno" è il titolo dei tre giorni di formazione che si terranno a Napoli. Tanti i temi da affrontare tra i quali: sviluppo del capitale umano e sociale

Un seminario interregionale per discutere di "Comunità ed economia solidale per il Mezzogiorno".
Si apre così la nuova edizione di Fqts 2013, il percorso di formazione per i quadri del terzo settore meridionale promosso da Forum Terzo Settore, ConVol, CSVnet e finanziato da Fondazione Con il Sud.

Il seminario si terrà a Napoli dall'1 al 3 marzo (presso l'Hotel Ramada), i partecipanti approfondiranno i macro temi alla base del piano formativo di quest'anno, coadiuvati da un confronto ampio e diretto con importanti esponenti del mondo accademico, delle fondazioni, del non profit. Il programma è già disponibile. 

La prima giornata servirà ad illustrare le linee guida del nuovo percorso formativo, dando uno sguardo più approfondito al tema dello sviluppo del capitale umano e sociale per la crescita del sud.

"La formazione è un'attività umana che riflette l'evoluzione, l'organizzazione sociale, i valori e i rapporti di potere all'interno di una comunità - si legge nelle righe introduttive della bozza di programma -. E' lo specchio della visione culturale di una società e, dall'altra parte, è essa stessa uno strumento per incidere e trasformare a sua volta la struttura sociale, le relazioni ed i valori di quella stessa società. Qui c'è il senso del progetto della Formazione Quadri del Terzo Settore".
Ed ancora, sugli scopi che si vogliono raggiungere: "L'obiettivo di formare una classe dirigente che metta in campo un'economia diversa, più equa, fondata su pilastri di valore come la partecipazione, il rispetto del mondo vivente, la gratuità, la felicità, richiede un percorso formativo inedito: partecipanti, organizzazioni, docenti e più in generale vecchi e nuovi corsisti, mondo accademico e territorio, differenti attori sociali e locali e istituzionali, diventano protagonisti di un unico movimento culturale".

Nel secondo giorno, invece, si parlerà di crisi e di economia solidale, soffermandosi sulle migliori pratiche di innovazione sociale e sostenibilità attivate nel Mezzogiorno."Come uscire dalla Crisi. Cosa ne pensano gli italiani" e "L’economia solidale: caratteristiche ed opportunità per il Terzo Settore" sono i titoli dei duie incontri in programma la mattina. Domenica, ultimo giorno la discussione verterà sulle attività laboratoriali dedicate alla comunicazione sociale, alla progettazione e alla ricerca - azione.
Tra i relatori ci sono illustri docenti universitari ed è anche prevista la presenza del Ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.