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Campagna di comunicazione per terapia del dolore

Data: 27/03/2013
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

L'Ant approva la campagna di comunicazione per le cure palliative e la terapia del dolore lanciata dal ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni 

Ogni giorno ci sono persone che soffrono e con loro i familiari. I modi per intervenire ci sono ma sono ancora poco conosciuti, ecco perchè la campagna di sensibilizzazione a favore delle cure palliative è stata salutata con approvazione soprattutto dai volontati Ant, associazione nazionale tumori, che da anni sono al fianco dei malati terminali e delle loro famiglie per dare sollievo negli ultimi preiodi di vita. 

«Siamo stati i precursori del servizio di assistenza a domicilio - afferma il presidente dell'associazione Ant di Leverano, Francesco S. Ratta - e siamo molto contenti che si possa sensibilizzare alle cure dolci. Noi da anni diamo supporto ai malati terminali che ci vengono assegnati dalle Asl, con il nostro aiuto cerchiamo di consentire una buona vita residua ai malati, cosa che si può fare solo attraverso le cure palliative, somministrate dai medici specialistici coinvolti, coadiuvati dall'assistenza degli infermieri». 
Il logo è una casa, formata da parole scritte in diversi colori a richiamare un ideale abbraccio di umanità nelle cure a domicilio e negli hospice. Lo slogan scelto è “Non più soli nel dolore” e vuole sottolineare la rete che interviene, su più fronti, a sostegno del malato. 

La Campagna ha l’obiettivo di informare i cittadini, sia sulla recente legge 38/2010, ancora poco conosciuta non solo dai cittadini, ma anche dagli stessi operatori sanitari. Il testo garantisce e tutela l’accesso all’assistenza per i malati di malattie terminali, sia sui servizi e cure presenti nel territorio di residenza. A Lecce un hospice per le cure palliative si trova a San Cesareo. 

«La campagna di comunicazione è necessaria - continua il presidente - prima di tutto per i medici, che non tutti conoscono l'esistenza di tali cure e poi per tutti, in generale. La campagna mi auguro serva anche a far comprendere la professionalità con cui vengono assistite le persone: è il medico specialista sotto una prescirzione molto attena a dare le cure, che si fanno ad infusone per tutta la giornata, in modo tale che il paziente non abbia picchi di benessere alternati a dolori insopportabili; poi va detto che il nostro aiuto è importnte anche per le famiglie, affiché non subiscano traumi psicologici nel vedere soffrire i propri congiunti».

Il servizio che i volontari dell'Ant svolgono tutela l'anonimato del paziente. «Noi che viviamo a contatto con le storie di sofferenza - conclude Ratta - sappiamo che questa è l'unica via che si possa seguire».

La campagna informativa sulle cure palliative consiste in uno spot, una locandina ed un opuscolo informativo che illustrano le norme d’avanguardia nell’accesso alle cure e alle terapie nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, assicurando il rispetto della dignità, il bisogno di salute e l’appropriatezza in ogni fase della malattia. 

Il messaggio che si vuol far passare è sul valore delle cure palliative, che sono un mix di "calore umano e scienza medica" si è cercato di trasmettere un approccio rassicurante, parlando di vita, di sostegno, di continuità delle cure e di dignità. L’immagine della casa, porta i concetti di famiglia, rifugio, quotidianità, valori positivi, che rimandano ad una visione di malattia e di sofferenze vissute e sopportate con dignità.
Spot, manifesto e opuscolo sono distribuiti alle Regioni e sono anche scaricabili dal portale del Ministero in formato elettronico, con esecutivi a diversificati per essere personalizzati.

Dal sito del ministero della Salute si legge anche che ci potrebbe essere la possibilità per i cittadini d’interrogare direttamente il portale del Ministero per ottenere informazioni più dettagliate sulle strutture più idonee presenti sul territorio di riferimento e per rivolgersi ad un numero telefonico dedicato per tutte le informazioni.



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