Cerca nel sito:  

Due corsi per impegnarsi nel volontariato

Data: 08/04/2013
Categoria: News CSV Salento

Due percorsi formativi per chi intende impegnarsi nel variegato mondo del terzo settore organizzati e gestiti dal CSV Salento per i Lug di Tiggiano. Il primo inizierà il 17 aprile

Partiranno ad aprile i corsi di formazione organizzati e gestiti dal Centro Servizi Volontariato Salento per il Lug (Laboratori urbani giovanili) di Tiggiano.

Il Csv, quale partner attivo del Lug ha pensato di organizzare due percorsi formativi utili a tutti coloro che desiderano orientarsi nel  variegato mondo del terzo settore. Un modo, questo, per stimolare e sensibilizzare al terzo settore e, in particolare al volontariato.

Due corsi appunto. Il primo “Orientarsi fra gli enti no profit”, è pensato per chi è intenzionato a impegnarsi in una attività senza fini di lucro e sente il bisogno di conoscere quali sono le diverse forme giuridiche presenti nel no profit. Il corso tenterà di rispondere a diversi quesiti: “Quale la forma giuridica che fa al caso nostro?; Quali sono i costi di avvio? Quali sono le differenze sostanziali fra le vari organizazioni non profit..?”. Il corso avrà una durata di 18 ore, strutturato in incontri da 3 ore ciascuno, all'interno dei quali saranno approfondite varie tematiche: La normativa del terzo settore; differenza fra Odv; Associazini di promozione sociale (Aps), organizzazioni non governative (Ong), cooperative sociali; costituire un ente no profit (primi passi, elementi fiscali e contabili); raccolta fondi, approfondimento sulla tenuta della contabilità. Il percorso inizierà il giorno 17 aprile.

La progettazione sociale sarà il tema del secondo percorso formativo che prenderà avvio nel mese di maggio. Il tema della progettazione sociale è di fondamentale importanza per ogni ente no profit. E' noto infatti che si lavora ormai sempre per progetti, siano essi piccoli o grandi. Per questo motivo il CSV insiste molto nel proporre e fornire strumenti utili a rafforzare e codificare le competenze necessarie a questo tipo di lavoro.Anche questo percorso avrà la durata di 18 ore, durante il quale saranno affrontati i temi tipici della progettazione (analisi del contesto, finalità, ciclo del progetto, progettazione partecipata...) in modalità teorica e laboratoriale. 

Entrambi i percorsi saranno realizzati a Tiggiano, in piazza Castello, 23, sede Lug e sede territoriale CSVS.

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.