Cerca nel sito:  

Il bollettino, mezzo piu' usato per donare

Data: 08/04/2013
Categoria: Altre News

Da una ricerca effettuata per il Sole 24 Ore dall'Istituto Ipr Marketing emerge che i benefattori usano internet per informarsi sulle associazioni e le loro attività ma non per donare 

Internet serve per pubblicizzare le campagne informative, per far conoscere le attività delle associazioni, ma per donare i benefattori preferiscono affidarsi al tradizionale bollettino postale.

Questo quanto emerso da un'indagine sviluppata per il Sole 24 Ore dall'Istituto di ricerche Ipr Marketing. Nel descrivere i dati Luciano Zanin, presidente di Assif, l'associazione dei professionisti della raccolta fondi, afferma in una dichiarazione rilasciata per il quotidiano economico che i donatori nel 2013 sono in calo, colpa della crisi: «Ci sono segmenti nei quali le erogazioni sono in caduta libera, e la carenza di dati di sistema non aiuta a far emergere con pienezza il quadro della crisi». 

Si cercano, quindi, i modi migliori per la ricercadi  finanziamenti, o in inglese, fundraising. «L'on line è sicuramente in crescita - continua Zanin - ma resta un aspetto frazionale nel panorama delle donazioni. Il web funziona molto bene sul piano informativo, per creare le motivazioni al dono e mantenere la relazione con i sostenitori. Al momento di pagare, però, sceglie il metodo tradizionale. La formula vincente è quindi un mix di tecniche». 

Sulle modalità prescelte per le erogazioni natalizie (periodo di riferimento preso per la ricerca) si evince che il 39 per cento dei benefattori ha scelto il bollettino postale, seguito dai contanti con il 32 per cento; telefono ed sms con il 22 per cento; il 16 per cento ha scelto il bonifico bancario; il 6 per cento si è affidato ad internet, mentre il 7 per cento ha scelto altre forme. 

Quanto detto viene confermato anche dall'Istituto italiano della donazione che nei giorni scorsi ha pubblicato la nona rilevazione semestrale “L’andamento delle raccolte fondi: stime 2012 e proiezioni 2013” nella quale si legge: "Tra gli strumenti più utilizzati nella raccolta fondi natalizia 2012 primeggiano direct mailing elettronico e cartaceo: quest’ultimo è ancora considerato dagli intervistati lo strumento più efficace. I mailing, mezzi tradizionali abitualmente usati, perdono però posizioni se confrontati con gli strumenti considerati di punta per il 2013. Qui troviamo ai primi posti le iniziative rivolta elle imprese e gli eventi pubblici".

In allegato i risultati della rilevazione dell'Istituto italiano della donazione

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.