Cerca nel sito:  

Albo delle associazioni, a Trepuzzi parte l'aggiornamento

Data: 20/05/2013
Categoria: Altre News

L'obiettivo è di promuovere la partecipazione da parte della cittadinanza attiva alle Consulte comunali previste dal Regolamento degli Istituti di Partecipazione

Al via a Trepuzzi (Le) all'aggiornamento dell'Albo delle associazioni il cui Avviso pubblico è stato pubblicato il 24 aprile scorso. L'Albo consente alle associazioni già iscritte di aggiornare o integrare i loro dati informativi e agli organismi associativi, non ancora registrati, operanti nel territorio comunale, anche se privi di personalità giuridica, di presentare domanda di iscrizione. Per comunicare al meglio l'iniziativa, la Terza Commissione Consiliare ha organizzato un'assemblea pubblica il 20 maggio alle ore 18.30 presso l'Aula consiliare.
Le associazioni e le libere forme associative iscritte nell'Albo Comunale, come le organizzazioni sindacali, datoriali e di categoria, l’ASL del territorio, le istituzioni scolastiche, universitarie e religiose, potranno indicare loro rappresentanti quali membri delle Consulte comunali previste dal Regolamento degli Istituti di Partecipazione, che è il secondo punto all’ordine del giorno dell’assemblea pubblica. Le consulte previste dal regolamento sono sette: la Consulta ambientale, la Consulta per la tutela sociale e promozione umana, la Consulta dei pensionati,  la Consulta per le aree periferiche, la Consulta per le attività economiche e produttive, la Consulta per la cultura, sport, tempo libero e turismo e la Consulta animalista. Le consulte comunali nelle materie di rispettiva competenza, possono:

  • esprimere pareri preventivi, a richiesta o su propria iniziativa, su atti del Comune;
  • esprimere proposte agli organi dell'Amministrazione Comunale per l’adozione di atti; 
  • esprimere proposte per la gestione e l’uso di servizi e di beni comunali; 
  • chiedere che dirigenti e funzionari dell’Amministrazione Comunale vengano invitati alle sedute per l'esposizione di particolari problematiche.

Ancora, il loro parere è obbligatorio nelle seguenti materie: bilancio di previsione e pluriennale; programma opere pubbliche; piano territoriale di coordinamento; piano di sviluppo turistico e di marketing territoriale; regolamento e programma di intervento a favore delle pari opportunità; piani e programmi in materia ambientale, economico-produttiva, di politiche sociali, giovanili, della terza età, culturali e sportive.
Terminato il lavoro di studio, aggiornamento e redazione, la Terza Commissione Consiliare si impegna, quindi, a coinvolgere i componenti della giunta per avviare le procedure per la costituzione e l’attivazione delle consulte, allo scopo di promuovere i rapporti di comunicazione e di collaborazione, la partecipazione, in maniera organica e stabile, delle/dei cittadine/i all’amministrazione locale.

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.