5 per mille, pagamenti non andati a buon fine 2008 e 2009
Categoria: Altre News
Pubblicati gli elenchi delle transazioni fallite. L'Agenzia delle Entrate invita associazioni o enti a fare i giusti riscontri dei codici IBAN

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi delle disposizioni di pagamento trasmesse alla Banca d’Italia per l’accreditamento delle posizioni non andate a buon fine, effettuate per le associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e relative al cinque per mille degli anni 2008 e 2009.
In molti casi, infatti, i pagamenti possono non andare a buon fine a causa di una variazione del codice IBAN determinato da trasformazioni societarie degli istituti di credito (storni).
L’Agenzia delle Entrate provvede a richiedere le coordinate IBAN corrette e ad inviare al Ministero del Lavoro gli elenchi per i nuovi pagamenti presso la contabilità speciale della Banca d’Italia. Eventuali variazioni intervenute sull’IBAN nelle more del pagamento dovranno essere comunicati all’indirizzo email: Quesiti5perMille@lavoro.gov.it.
Si invitano, inoltre, gli enti a verificare l’esattezza delle coordinate di accredito del 5 per mille. L'Agenzia ricorda che le somme vanno spese e rendicontate entro un anno dalla data di erogazione (DPCM 23 aprile 2010 art. 12). Il rendiconto, dovrà essere trasmesso alla Direzione Generale del Terzo Settore – Divisione I – Via Fornovo, 8 – 00192 Roma – per gli enti che hanno percepito contributi di importo superiore o uguale a 20.000 euro - entro 30 giorni dopo la scadenza per la compilazione seguendo il modello e le istruzioni contenute nelle linee guida del Ministero del Lavoro e pubblicate sul sito istituzionale, in corso di aggiornamento. Si richiede, conseguentemente, fin d’ora, l’inoltro del rendiconto e dei suoi allegati esclusivamente con raccomandata A/R (d.l. n. 95/2012 conv. In legge n. 135/2012).
Torna all'elenco delle notizie