Cerca nel sito:  

In Puglia il Registro delle Malformazioni Congenite

Data: 05/09/2013
Categoria: News Regione Puglia

Istituito dall'assessorato regionale al Welfare, nasce strumento informativo utile alla programmazione ed alla valutazione di interventi preventivi e di monitoraggio sui territori

È stato istituito dall'assessorato regionale al Welfare il Registro delle Malformazioni Congenite, uno strumento informativo utile alla programmazione ed alla valutazione di interventi preventivi, come stabilito nel Piano di Salute della Regione Puglia, e può diventare una buona base di ricerca rispetto all'inquinamento dei territori. Le malformazioni congenite, infatti, hanno progressivamente assunto una posizione di primario interesse in campo socio-sanitario in considerazione dell’evidenza sia dell’incremento percentuale delle stesse come causa di mortalità/morbosità infantile e grave patologia cronica, sia per la dimostrazione dell’effetto teratogeno di sostanze chimiche, di taluni agenti infettivi e malattie materne.

Per l'attivazione del Registro è stato predisposto lo schema di Protocollo di Intesa tra l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, le Aziende Ospedaliero-Universitarie della Puglia le Aziende Unità Sanitarie Locali della Puglia, l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale della Puglia e l’A.Re.S. Puglia.
Il protocollo prevede la costituzione di un Comitato tecnicoscientifico che valuti ed indirizzi le attività del Registro Malformazioni Congenite, nonché i contenuti scientifici delle convenzioni per l’attivazione di sinergie esterne atte a promuovere iniziative di studio, analisi e progettazione nel campo della prevenzione e della diagnostica precoce.

Attualmente le Malformazioni Congenite sono ritenute responsabili di circa il 25% della natimortalità e del 45% della mortalità perinatale. Di fronte ad un forte calo della mortalità infantile generale, quella dovuta a MC rimane pressoché costante, assumendo sempre più un ruolo predominante tra le cause di morte infantile.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.