Cerca nel sito:  

Crowdfunding. Condividere per realizzare

Data: 04/11/2013
Categoria: Un libro a settimana

Un libro che analizza lo strumento della produzione dal basso per sostenere progetti, dal profit al non profit. Il segreto per riuscirci? Scelte trasparenti, coerenti, etiche

Dal profit al non profit, la ricerca di fondi per sostenere un progetto è ormai il cruccio di numerosi enti. Per conoscere una nuova forma di fundraising, Alessandro Brunello e Fabrizio Fontana hanno scritto “Crowdfunding. Condividere per realizzare”.

Crowdfunding, finanziamento dal basso, nel mondo tutti ne parlano e tutti vorrebbero utilizzarlo come strumento per realizzare i propri progetti. Un fenomeno la cui onda lunga sta attivando processi di ristrutturazione, senza precedenti, nei rapporti e nelle identità stesse di produttore-distributore-utente. Gli Stati Uniti di Barack Obama stanno già adeguando le loro regole per non ostacolare questa nuova e costruttiva spinta democratica. Una spinta dal basso che può trasformare la crisi in opportunità, proprio per i valori che porta con sé. Infatti, il Crowdfunding per funzionare veramente, oltre a una buona idea, richiede scelte trasparenti, coerenti, etiche. Perché il merito lo decide un'audience verificabile fino all'ultimo bit. Un crowd (folla) con una grande voglia di far evolvere la partecipazione e premiare il contenuto costruttivo condiviso. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.