Cerca nel sito:  

Salento, veleni e tumori

Data: 19/11/2013
Categoria: News CSV Salento

Nel programma FATTI E OPINIONI su Mondoradio, realizzato in collaborazione con il CSV Salento, si parla dell'allarme tumori scoppiato in questi giorni. Sotto accusa soprattutto il sistema delle discariche abusive degli anni 80-90

Nella provincia di Lecce ci si ammala troppo di cancro, così come dimostrano i dati dell'Osservatorio epidemiologico della regione Puglia. Siamo aggrediti da agenti tossici provenienti dai rifiuti interrati nelle discariche, dai fumi di Cerano/Ilva e delle tante ciminiere illegali presenti nel territorio, dai veleni presenti nei terreni agricoli che finiscono in falda. Eppure le istituzioni sembrano ferme, spaventate forse dal rischio ricaduta sul turismo.

Dai volontari e dai cittadini attivi viene invece la richiesta forte di informazionie e di immediata azione efficace per risanare. E intanto si è costituito il Comitato interprovinciale "Salento libero dai veleni e dai rifiuti tossici" cui hanno aderito Lilt, Tribunale dei diritti del malati-Cittadinanzattiva, Legambiente Casarano, SOS Costa Salento, Gaia, la Consulta ambiente del CSV Salento e tanti comitati comunale, ma soprattuto centinai di singoli cittadini.

MARTEDI' 19 novembre 2013 alle ore 17 in diretta su Mondoradio nel programma FATTI E OPINIONI, realizzato in collaborazione con l'ufficio stampa e con il settore ricerca del CSV Salento, si farà il punto della situazione.

 

Le trasmissioni sono ascoltabili in diretta sulle frequenze di Mondoradio e on line mondiale su www.mondoradio.net

 

Frequenze di Mondoradio:

107.5 Lecce città e zone limitrofe

93.9 Centro Nord Salento

92.6 Centro Sud Salento

97.8 S.M. Leuca

95.00 Litorale Jonico

88.6 Tricase



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.