Cerca nel sito:  

Nasce Tif - Trans Italia Famiglie

Data: 19/11/2013
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Una nuova associazione di volontariato che vuole dare visibilità a un tema per troppo tempo rimasto tabù per dare  sostegno alle persone in transizione e alle loro famiglie. Tra le prossime iniziative, la realizzazione di un cortometraggio sul tema

In Puglia c'è una nuova associazione di volontariato ad occuparsi di transessualità. Si chiama Tif - Trans Italia Famiglie, con sede a Lecce, e nasce per dare supporto a tutti coloro che hanno iniziato o vogliono iniziare un percorso di transizione e alle loro famiglie. Al centro della loro mission, la corretta informazione, il sostegno e la lotta per i diritti fondamentali.

«Non vogliamo sostituirci ai medici - spiega Francesco De Trane, il giovane presidente dell'associazione - ma puntiamo a diventare un sostegno importante ai tanti ragazzi che nella provincia di Lecce sono transessuali e che si nascondono per paura del giudizio degli altri o, come succede purtroppo in moltissimi casi, di perdere il lavoro. Il nostro obiettivo è di dare visibilità a queste storie perché è un tema per tanto tempo relegato in un angolo come un tabù».

L'associazione, inoltre, vuole sostenere i compagni e le compagne delle persone che decidono di intraprendere un percorso di transizione, spesso spaesati e impauriti da questa scelta.Tante le iniziative in programma della giovanissima associazione, tra cui la realizzazione di un cortometraggio sulla transizione da far girare nei più importanti festival di cinema e la nascita di altri punti Tif nel resto d'Italia. 

«Bisogna lavorare - continua De Trane - affinché la transizione venga considerata una pratica normale e lottare per avere gli stessi diritti di tutti, come quello di potersi sposare e mettere su famiglia. Chiediamo anche la gratuità degli ormoni e una burocrazia più attenta al tema, soprattutto nella gestione dei documenti».



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.