Cerca nel sito:  

A scuola contro la violenza alle donne

Data: 21/11/2013
Categoria: News Regione Puglia

L'assessorato regionale al Welfare e alle Politiche della Salute e l'Istituto scolastico regionale lanciano un concorso di idee all'interno della campagna "Troppo amore sbagliato" rivolto agli studenti

Partire dalla formazione, fin dai primi anni di vita, per debellare la violenza contro le donne. È  da questo presupposto che nasce l'accordo tra l'assessorato regionale al Welfare e alle Politiche della Salute con l'Ufficio scolastico regionale, al fine di attivare proposte strutturate di prevenzione e di formazione nelle scuole. Costruire, quindi, un nuovo e diverso sistema di valori ed educare alla differenza di genere e alle differenze tutte. Coinvolti in questo percorso, 215.929 studenti per 236 istituti scolastici superiori che parteciperanno al Concorso di idee per completare, con strumenti diversi, la campagna di comunicazione “Troppo amore sbagliato”, già avviato dall'assessorato al Welfare nei mesi scorsi. Tra gli strumenti scelti per riflettere sui temi della violenza di genere e del femminicidio, un video clip che sarà realizzato dagli stessi ragazzi. 

Parallelamente grazie ad un’attività di benchmarking con altre realtà regionali che hanno già legiferato in materia, la struttura tecnica dell’assessorato regionale al Welfare, in collaborazione con la Consigliera regionale di Parità, ha predisposto una prima bozza del DDL “Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, attualmente in fase di confronto e discussione con i Centri Antiviolenza pugliesi, che vedrà un iter di concertazione più allargata, fino a coinvolgere ogni provincia, a partire dal 10 dicembre a Lecce, data in cui si avvia il primo di una serie di incontri da svolgere nei diversi territori provinciali e che vedrà il coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella prevenzione e nel contrasto della violenza, delle associazioni, della cittadinanza interessata. Gli incontri costituiranno anche l’occasione per informare su tutte le azioni in atto, comprese le attività previste dalla Campagna regionale di sensibilizzazione e informazione.

All’interno della campagna di sensibilizzazione, previste anche sei rappresentazioni teatrali in ogni provincia pugliese dello spettacolo “Ferite a morte” di Serena Dandini. A Lecce, lo spettacolo andrà in scena il 17 dicembre al Teatro Paisiello. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, sono tante le iniziative promosse sul territorio regionale e provinciale, sia da parte dei Centri Antiviolenza che dalla associazioni, da convegni, a sit-in, a recitazioni di brani a tema, mercatini, interventi nelle scuole.

L'iniziativa va ad arricchire un lungo percorso di contrasto alla violenza sulle donne innescato dalla Regione Puglia attraverso la creazione di un sistema capillare di servizi sui territori. Sono 19 i Centri Antiviolenza attivi, di cui 6 pubblici e 13 privati (gestiti in larga parte dalle associazioni di donne che prestano lavoro volontario o coperto solo in minima parte da convenzioni stipulate con gli Ambiti territoriali) e 6 Case Rifugio in Puglia, di cui solo 1 è di titolarità pubblica con gestione coperta da cofinanziamento degli Ambiti territoriali afferenti il territorio provinciale. In tutti gli altri casi, sono i Comuni che sostengono le rette di inserimento per donne, anche  con minori a carico, nel momento in cui si verifica la necessità di messa in protezione da situazioni di violenza. Una rete di protezione e sostegno che nel corso del 2013 ha accolto 38 donne con 23 bambini.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.