Linkedin per il Terzo settore
Categoria: Altre News
Il social network professionale ha attivato una funzione tarata per il mondo nel profit, alla continua ricerca di risorse umane ed economiche

Attiva sul social network Linkedin una funzione che mette in contatto le associazioni non profit con chi desidera fare volontariato. Si chiama The LinkedIn Volunteer Marketplace ed è una piazza online dove incontrarsi, conoscersi e poi "collegarsi" nella vita reale. Una funzione a pagamento – c'è da precisarlo subito – ma che nasce dall'esigenza di andare incontro alle necessità del terzo settore in continua ricerca di risorse, umane ed economiche. Secondo Linkedin, infatti, ben il 92% delle organizzazioni non profit avrebbero bisogno di volontari, e l'82% degli utenti del network dice di "essere disposto a donare tempo per cause benefiche". La forza del sociale network professionale è racchiusa nei numeri. Sono 260milioni i membri iscritti.
La funzione va ad affiancarsi a quella già attiva che offre la possibilità per i candidati di segnalare nel curriculum online la propria disponibilità a fare volontariato, e le precedenti esperienze di lavoro gratuito. Per le associazioni non profit lo sconto sul servizio è del 90% sulle tariffe normali che vanno da 200 a 400 dollari per annuncio. Il ricavato, inoltre, sarà sempre reinvestito a favore del programma Volunteer Marketplace.
Il nuovo sito è stato realizzato in collaborazione con alcune fondazioni specializzate nella ricerca del personale e permette la ricerca in entrambe le direzioni: da parte dei candidati e delle associazioni, che possono inserire la ricerca dei profili più adatti.
Torna all'elenco delle notizie