Cerca nel sito:  

Minori fuori famiglia, da Bari i primi dati

Data: 27/03/2014
Categoria: News Regione Puglia

Presentati in occasione della Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza. In Italia sono quasi 30mila, in Puglia circa 3000

Sono oltre 29.300 i minori fuori famiglia in Italia e a dicembre 2010, 1900 hanno un decreto di adottabilità. Ad attendere un'adozione, soprattutto ragazzi e bambini del Centro-Sud Italia, ancora in affidamento o in comunità. Si tratta in parte di bambini che hanno alle spalle un'adozione fallita  (825 minorenni stimati)  e quasi l’1% (235 casi stimati) proviene da una famiglia adottiva e ha un nuovo decreto di adottabilità.
Con questi dati provenienti dall’ultima indagine del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza sui minori “fuori famiglia” si apre la Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza a Bari nei giorni 27 e 28 marzo organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Puglia, Comune di Bari e Commissione europea.
 
Poco più della metà dei ragazzi in attesa di una nuova famiglia sono maschi e gli stranieri sono pari a un quinto del totale. Tra 0 e 2 anni sono i 589 i bambini adottabili accolti e 345 hanno da 3 a 5 anni. Inoltre, il 17% dei decreti di adottabilità riguarda bambini disabili, che in questo gruppo hanno quindi un’incidenza superiore rispetto al totale della popolazione (12%). Quasi il 60 % di questi bambini è accolto in una struttura residenziale e il restante 41% è in affidamento familiare.
 
Sempre secondo i dati del Centro, il 34% dei bambini in comunità e il 40% dei bambini in affido provengono dall’area della povertà. Il disagio nelle relazioni familiari, quindi, in molti casi è dettato da situazioni di povertà, nonostante si tratti, comunque, di un fenomeno trasversale. Le difficoltà aumentano all’aumentare del numero di figli allontanati: il peso dei problemi economici della famiglia  passa dal 23%  al 37% da 1 a 4 o più figli allontanati. 
 
In Puglia, secondo le prime stime dell'ultima indagine realizzata dall'Osservatorio regionale delle politiche sociali, nel 2012 si contavano quasi 3mila minori fuori contesto familiare, nello specifico 2.944. Di questi il 44% è inserito in strutture residenziali, il 17% è straniero e il 39% è in affidamento familiare. Nell’ultima rilevazione sono 1.003 i minori fuori famiglia accolti in Puglia nelle famiglie affidatarie solo nel 2013, il 5% di questi sono minori stranieri. In calo, quindi, gli affidi nonostante l'incremento dei minori fuori famiglia.
 
Si dovrebbero registrare a breve, però, il positivo impatto del Piano straordinario per l'affido (Delibera di Giunta regionale n.1176 del 24 maggio 2011) per la creazione di progetti integrativi per la promozione e il potenziamento dei percorsi di affido familiare promosso dall'assessorato al Welfare. Secondo le prime rilevazioni, in Puglia dovrebbe attuarsi una decisa inversione di tendenza rispetto alla misura dell’affido familiare. Ad essere interessati dai progetti saranno infatti 954 minori, si attiveranno 228 nuovi percorsi di affido, tra cui vari percorsi di affido part-time, percorsi di autonomia per i ragazzi ultradiciottenni in affido o in comunità e si consolideranno 666 percorsi grazie ad adeguamenti economici in favore delle famiglie affidatarie e al sostegno economico alle famiglie di origine per il rientro nel nucleo familiare di origine. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.