Cerca nel sito:  

In Puglia una legge sulle Cooperative di comunità

Data: 06/06/2014
Categoria: News Regione Puglia

Approvata in via definitiva, ne definisce criteri, finalità, interventi di supporto e strumenti d'azione

Sulle cooperative di comunità la regione Puglia, grazie all'esperienza di Melpignano, ha fatto scuola. Per dare continuità a questo percorso verso l'innovazione e la tutela dei Beni Comuni, la Regione ha approvato in via definitiva la nuova “Disciplina delle Cooperative di comunità”. La legge regionale n.23/2014 definisce i criteri e i requisiti per il riconoscimento della qualifica di “cooperative di comunità” alle società cooperative che devono essere costituite ai sensi degli articoli 2511 e seguenti del Codice civile, e iscritte all’Albo delle cooperative di cui all’articolo 2512 del Codice civile e all’articolo 223‐sexiesdecies delle disposizioni per l’attuazione del Codice civile.

Queste forme giuridiche devono valorizzare le competenze della popolazione residente, delle tradizioni culturali e delle risorse territoriali, perseguire lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità, sociale ed economica, della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco‐sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione, in loco, di capitale “sociale”.

È stato istituito, inoltre, presso l’Assessorato al lavoro e cooperazione l’Albo regionale delle cooperative di comunità a cui gli enti cooperativi in possesso dei requisiti di cui alla presente legge si iscrivono per ottenere il riconoscimento di cooperativa di comunità.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.