Cerca nel sito:  

Terapia del dolore, il sì della Puglia alla produzione di cannabis

Data: 23/07/2014
Categoria: News Regione Puglia

La legge regionale consentirà la sperimentazione di procedure per la produzione in loco di medicinali per pazienti affetti da patologie croniche o terminali  

È stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale pugliese la legge che autorizza e disciplina le modalità di  produzione sul territorio pugliese della cannabis a scopo terapeutico. Dopo l’approvazione del gennaio scorso della legge che ne consentiva la somministrazione, ora il sì della Puglia consentirà di contenere molti dei costi sostenuti dal sistema sanitario regionale per l’acquisto dei farmaci. Un’iniziativa legislativa che rappresenta il primo passo verso l'avvio di progetti pilota per la sperimentazione, in collaborazione con lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze o con altri soggetti autorizzati, di procedure per produzione dei medicinali utili per la terapia del dolore su pazienti affetti da patologia cronica o da malattia terminale, come cura palliativa del dolore e di altre forme di disabilità fisica e mentale. 
Altre Regioni finora hanno approvato leggi simili, in particolare l'Abbruzzo, l'Emilia Romagna, il Lazio, la Liguria la Lombardia, il Piemonte, la Toscana e il Veneto. La Puglia, però, è la prima ad autorizzare la coltivazione della cannabis per uso terapeutico. Il testo semplifica la burocrazia cui i malati hanno dovuto sottostare fino ad ora per ottenere la prescrizione e l’autorizzazione ad usare il farmaco a base di cannabis. L'obiettivo è quello di rendere l'accesso al farmaco meno oneroso: al momento, infatti, l'unico farmaco disponibile in Italia è prodotto in Olanda ed è esclusiva di un solo rivenditore, con costi elevatissimi (15-20 euro al grammo per una dose di 2-3 grammi al giorno). Entro tre mesi dall’approvazione della legge, la giunta regionale dovrà verificare la possibilità di centralizzare acquisti, stoccaggio e distribuzione alle farmacie ospedaliere abilitate, avvalendosi di strutture regionali.
L’iniziativa pugliese è partita dal Salento: nell'ospedale “Ferrari” di Casarano da qualche anno si sperimenta la terapia del dolore a base di cannabis e a Racale, l'associazione di volontariato “LapianTiamo” ha fondato il primo “Cannabis Social Club” d’Italia. Un progetto, quello di Racale, fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale, che ha donato all’associazione diversi ettari di terreno per la produzione in proprio di cannabis ad uso terapeutico. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.