Cerca nel sito:  

Alezio protagonista del dodicesimo Cantiere per la sussidiarietà

Data: 01/09/2014
Categoria: News CSV Salento

Il percorso del camper della sussidiarietà non conosce soste: informare al centro dell'animata partecipazione . Aderisce anche Alezio

Una collaborazione vincente quella del 31 agosto fra il Centro Servizi Volontariato Salento, i cittadini e le associazioni che hanno voluto che il dodicesimo cantiere per la sussidiarietà si svolgesse ad  Alezio. E così il camper ha veicolato e offerto informazione presso il Museo Civico Messapico ai tanti cittadini presenti, alle associazioni, ai comitati.
L'incontro, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, in collaborazione con il Forum Terzo Settore, il Comune di Alezio e la Rete del Comitato per i Beni Comuni ha ancora una volta posto l'accento sulle questioni crucali del nostro Salento quali la salute, l'inquinamento, la distruzione del territorio. "Le questioni che riguardano l'ambiente, sono complesse da gestire per le amministrazioni - commenta Luigi Russo, presidente del CSV Salento - è responsabilità di tutti difendere il territorio, informando e parlando anche di temi scottanti.  I volontari possono e devono parlare di queste cose così come sancito dall'articolo 118 della nostra Costituzione".
La tappa di Alezio ha ribadito ancora una volta il senso dei Cantieri per la sussidiarietà: non solo informare - passo fondamentale per creare consapevolezza - ma anche stimolare, creare un ponte fra i cittadini e le amministrazioni, offrire una possibilità di dialogo e confronto sincero sulle questioni dei singoli territori che possono e debbono essere affrontate con assoluta celerità e con la partecipazione e responsabilità di tutti.
E così ad Alezio il dialogo con i cittadini e il sindaco Vincenzo Romano, si è fatto proficuo. L'incontro è stata occasione per sottolineare quanto sia importante avere amministratori preparati e con le idee chiare sulla tutela dell'ambiente: "I sindaci dovrebbero porre come punto prioritario la tutela della bellezza del territorio e la salute dei cittadini - sottolinea Luigi Russo - altrimenti che cosa si amministra a fare?". Una provocazine ma anche uno stimolo che il sindaco di Alezio ha colto in maniera costruttiva:" Noi cittadini siamo corresponsabili di ciò che avviene, tutti lo siamo assieme alle Isituzioni". E sul problema complesso dei rifiuti occorre fare una doppia assunzione di responsabilità, occorre un cambiamento di passo, un cambiamento di mentalità, cittadini e Istituzioni:"Ci sono persone - sottolinea Vincenzo Romano - che contribuiscono ad aumentare i problemi per esempio non facendo la raccolta differenziata, o gettando rifiuti in strada. Questo denota che la strada da percorrere è ancora lunga". Lunga ma non priva di proposte per migliorare, come quella di verificare se su Alezio sia possibile costruire una piccola compostiera di comunità a costi ridotti, oltre a formare, a costi zero, i cittadini all'uso delle compostiere domestiche. Piccoli passi verso un reale cambiamento.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.