Cerca nel sito:  

Nascono in Puglia le comunità psichiatriche riabilitative per pazienti autori di reati

Data: 08/10/2014
Categoria: News Regione Puglia

Un regolamento regionale fissa i parametri. Hanno accesso persone assoggettate a misure di sicurezza non detentive che hanno bisogno di interventi terapeutici ad alta intensità riabilitativa e per un lungo periodo. Il fabbisogno in Puglia è di 10 strutture fino ad un massimo di 100 pazienti

Esistono da molti anni in Puglia le strutture riabilitative psichiatriche sotto forma di comunità, ad alta intensità assistenziale, destinate a quelle persone che hanno disturbi psichiatrici e che necessitano di un sostegno di tipo riabilitativo di lungo periodo. Ma è la prima volta che una norma regionale interviene per regolamentare, definendo i requisiti strutturali e organizzativi, di una particolare tipologia di strutture: le “comunità riabilitative assistenziali psichiatriche destinate ai pazienti autori di reato ad elevata complessità”.

Le comunità riabilitative assistenziali psichiatriche destinate a questi pazienti, in sigla Crap, secondo la norma appena approvata, devono garantire assistenza residenziale 24 ore su 24 e accogliere persone con disturbi mentali, assoggettati a misure di sicurezza non detentive che hanno bisogno di interventi terapeutici ad alta intensità riabilitativa e per un lungo periodo. Le comunità riabilitative psichiatriche per persone autrici di reati, possono accogliere fino ad un massimo di 10 utenti e devono disporre di un’équipe composta da almeno quindici operatori, tra personale medico, sanitario, sociosanitario, educatori, psicologi. Possono avere accesso alla comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica per pazienti autori di reati ad alta complessità, persone con età dai 16 ai 64 anni, che abbiano un esplicito invio tramite provvedimento dell’autorità giudiziaria. Secondo il regolamento regionale 18/2014 appena pubblicato, il fabbisogno in Puglia, per questa tipologia di struttura è di 10 strutture, distribuite nelle sei province, fino ad un massimo dunque di 100 pazienti per tutto il territorio regionale.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.