Cerca nel sito:  

Mettici le mani, gli spazi pubblici sono per i giovani

Data: 10/10/2014
Categoria: News Regione Puglia

L’iniziativa regionale del nuovo Piano Bollenti Spiriti mette in campo 1,5 milioni di euro per giovani tra i 18 e i 35 anni. Al bando possono partecipare associazioni o imprese, composte in maggioranza da giovani

Vecchi edifici pubblici inutilizzati, strutture finanziate da fondi regionali ma poi non attivate possono avere una seconda vita ed essere destinate ad attività di interesse per i giovani grazie all’iniziativa regionale Mettici le mani. Destinatari dell’iniziativa i Comuni e i Laboratori Urbani attivi che hanno il compito di individuare quegli spazi ritenuti idonei ad iniziative giovanili. Laboratori Urbani Mettici le Mani è infatti la strategia della Regione Puglia per riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani nati all'interno di ex edifici pubblici abbandonati. Laboratori Urbani Mettici le Mani è un’azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti 2014-2015 "Tutti i giovani sono una risorsa".

All’interno della stessa iniziativa, anche un bando rivolto alle organizzazioni giovanili per rilanciare gli spazi che ad oggi non rispondono ai requisiti minimi di qualità, favorire il ricambio generazionale e aggiornare i modelli di gestione in linea con le trasformazioni del contesto sociale ed economico. Al bando, che avrà una dotazione iniziale di 1,5 milioni di euro, potranno partecipare associazioni o imprese, composte in maggioranza da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, in possesso di un titolo valido di gestione di un Laboratorio Urbano (contratto o convenzione con l'Ente locale proprietario dell'immobile) o di un accordo di partenariato con il soggetto titolare della gestione. Il contributo richiesto per ciascuna proposta progettuale non potrà superare i 25.000 euro a fondo perduto. La partecipazione al bando avverrà secondo la modalità “a sportello”. I soggetti interessati potranno presentare la candidatura attraverso la procedura telematica che sarà attivata sul sito Bollenti Spiriti a partire dal 22 ottobre 2014.

Per maggiori informazioni cliccate qui



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.