Cerca nel sito:  

A Carmiano si parla di responsabilità

Data: 04/12/2014
Categoria: News CSV Salento

Responsabilità è la parola chiave del 24esimo cantiere per la sussidiarità realizzato a Carmiano in collaborazione con Comune e volontariato

Sono sempre più le associazioni di volontariato che desiderano portare i cantieri per la sussidiarietà del CSV Salento nel loro territorio per avere l'opportunità di affrontare temi importanti, come quello di cui si è discusso  a Carmiano, Ambiente, veleni, tumori nel Salento. Un tema che non stanca i cittadini che, anzi sempre più coinvolge gli ospiti e gli organizzatori, perchè ogni volta chi partecipa riesce a portare il valore aggiunto proprio dei cantieri: la partecipazione attiva, il desiderio di cambiare a partire dal proprio operato e dal proprio territorio. E anche Carmiano non ha deluso in quanto a partecipazione vera, attiva e passione civica al 24esimo cantiere per la sussidiarietà del CSV Salento organizzato in collaborazione con Forum Terzo Settore, Comune di Carmiano e l'associazione Athena.  Non si tira indietro il sindaco Giancarlo Mazzotta su questioni che riguardano la salute "Il tema odierno, sottilinea il primo cittadino, è particolarmente importante e interessante perchè ci riporta alla tutela dell'ambiente che significa la tutela della nostra salute.  Come amministratori dobbiamo anche avere il coraggio di assumere delle decisioni forti quando è necessario". Come la decisione dell'attuale amministrazione di pronunciare un forte no alla proposta di installare un impianto a biomasse sul proprio territorio e  un no all'installazione di un impianto fotovoltaico a terra. Tutto per portare avanti la battaglia di un ambiente sano a favore della salute di tutti. Interessante la presenza dell'impresa che per il comune gestisce la raccolta di rifiuti porta a porta, per la sollecitazione ai cittadini di porre più attenzione ai rifiuti che gettano e producono.

E anche  il cantiere di Carmiano produce una proposta emersa dal dibattito stimolato da Luigi Russo che con la sua appassionante e puntuale relazione ha favorito il confronto, acceso e vero. La proposta è quella di creare un comintato intercomunale, un movimento che possa fare politica, quella vera, vicina alla gente e al territorio e non agli interessi di fazione. Perchè, tuona Russo "cosa deve ancora accadere affinchè i politici e gli amministratori si sveglino e incomincino a chiedere cosa fare per fermare tutto ciò? I medici, prosegue Russo, dicono che sono sempre più i bambini che si ammalano. E' ora di dire basta a questa devastazione di terra e di persone!"



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.