Cerca nel sito:  

Al via i Cantieri di cittadinanza in Puglia

Data: 17/03/2015
Categoria: News Regione Puglia

Una strategia regionale per realizzare inclusione attiva rivolta alle persone con fragilità

Promuovere politiche integrate che, mettendo al centro il lavoro e la dignità delle persone, possano investire sulle risorse delle persone e dei rispettivi nuclei familiari, riconoscendo loro opportunità di accesso ai percorsi formativi e al mondo del lavoro per accrescere il pronostico di occupabilità dei soggetti svantaggiati, anche in relazione a un sistema produttivo capace di fare leva anche sulla responsabilità sociale oltre che su processi di riorganizzazione e innovazione, nonchè per rendere accessibili i servizi alle persone connessi agli obiettivi di conciliazione e di qualità della vita che favoriscano l'inclusione sociale. Solo in presenza di un contesto di policy così articolato, le misure di sostegno economico al reddito non si configurano come politiche passive e si evita la cosiddetta "trappola della povertà". Su questo piano hanno lavorato congiuntamente gli Assessorati al Lavoro e al Welfare della Regione Puglia. I principali strumenti di attuazione della strategia regionale per l'inclusione sociale attiva si chiamano LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA e CANTIERI DI CITTADINANZA e la loro implementazione prende il via tra il 16 marzo 2015, data di avvio della presentazione delle manifestazioni di interesse ad ospitare Cantieri di cittadinanza, e il 20 aprile 2015, data di avvio per la presentazione delle domande di accesso al Lavoro o ai Cantieri da parte dei cittadini.

È stata istituita una piattaforma on line per formulare le domande e prendere visione dei progetti-cantieri presenti a cui è possibile candidarsi. Tramite la piattaforma è inoltre possibile leggere e scaricare informazioni e documenti, porre quesiti, visionare gli Avvisi pubblici e seguire la procedura telematica per la candidatura on line.

Tra i soggetti proponenti i progetti di Cantiere anche i privati (tra cui le organizzazioni di volontariato) che dovranno accedere alla Sezione B del Catalogo dei Cantieri e formulare le manifestazioni di interesse.

I Cantieri di cittadinanza hanno una dotazione finanziaria iniziale di 10 milioni di euro a cui si vanno ad aggiungere circa 60 milioni di euro di Fondi UE 2014-2020. Il Lavoro minimo di cittadinanza è finanziato in una prima fase con 7,5 milioni di euro di fondi regionali a cui si andranno ad aggiungere nella seconda fase circa 30 milioni di euro di Fondi UE 2014-2020.

Per conoscere nel dettaglio la procedura collegatevi qui al sito di SitemaPuglia.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.