Cerca nel sito:  

Progetti di assistenza, prorogati i termini

Data: 28/04/2015
Categoria: News Regione Puglia

Slitta al 28 maggio la scadenza per la presentazione dei progetti personalizzati di assistenza domotica, teleassistenza e telesoccorso alle persone anziane over 65

Scadeva lo scorso 31 marzo alle ore 13 il termine per la presentazione dei progetti personalizzati di Ambient assisted living destinati alle persone anziane ultrasessantacinquenni in condizioni di non autosufficienza con permanenti limitazioni alla capacità autonoma di movimento ovvero nelle “activity daily living”. Con pubblicazione del 23 aprile scorso il termine slitta di ulteriori 45 giorni. “Infatti – fanno sapere dagli uffici regionali dell’assessorato al Welfare – alla data del 31 marzo risultano ammissibili complessivamente 36 istanze” che, secondo quanto previsto dalla procedura regionale, devono essere istruite dagli Ambiti Sociali territoriali  per consentire l’attuazione dei progetti personalizzati di Ambient Assisted Living (in sigla PRAAL) e la relativa concessione del contributo finanziario connesso, a fronte di circa 100 progetti finanziabili”.
Il bando regionale deriva dal progetto pilota “make it ReAAL”, cioè il sostegno della vita indipendente delle persone anziane presso il proprio domicilio, anche attraverso la promozione di progetti integrati con l’assistenza domotica, il telesoccorso e la teleassistenza per le persone anziane. La misura regionale prevede anche il sostegno, attraverso contributi mirati, per l’allestimento di ausili tecnologici e soluzioni strutturali per migliorare la qualità di vita delle persone anziane. Negli ultimi dieci anni, infatti, sono stati sviluppati diversi sistemi ICT finalizzati a risolvere alcuni dei problemi degli anziani in relazione con la vita indipendente sostenibile e la promozione dell'invecchiamento attivo. La comunità di ricerca ha speso molte risorse nello sviluppo di soluzioni personalizzate che coprono le diverse prospettive del problema - sociali, organizzative ed economiche, con diversi livelli di successo. Per affrontare alcuni di questi problemi, la Commissione europea ha lanciato nel 2010 la piattaforma universAAL come base tecnica per fornire servizi per le persone anziane promuovendo lo sviluppo e l'adozione di soluzioni innovative AAL (Ambient Assistant Living). 

Clicca qui per accedere alla piattaforma on line



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.