Cerca nel sito:  

C'è spazio per tutti, incontri e suggestioni a Galatone

Data: 16/09/2015
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

L'Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l'associazione La Ragnatela ha organizzato tre giornate di incontri, alla scoperte delle comete e della forza di gravità

L'associazione La Ragnatela che si occupa ormai da un anno di bambini con disabilità, ha voluto collaborare con l'Agenzia Spaziale Italiana per organizzare un evento, della durata di tre giorni, in cui si parlerà di stelle, comete e gravità sotto il cielo del mar Adriatico e del mar Ionio.

Alla realizzazione degli incontri, oltre all'Agenzia Spaziale Italiana e all'associazione La ragnatela, hanno partecipato anche il CSV Salento, la Regione Puglia, il comune di Galatone, Estate Galatea 2015, il Distretto Tecnologico Aerospaziale, e l'associazione MusicarTerapia. Le prime due giornate di incontro, si svolgeranno a Galatone: giovedì 17 settembre alle ore 10:00 presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Enrico Medi di Galatone, verrà presentata la mostra sulla Missione Rosetta in cui, ai ragazzi verrà illustrata la metodologia attraverso la quale si individuano le comete per scoprire l'origine del sistema solare.

Il 18 settembre, invece, l'incontro sarà pomeridiano ed avrà inizio alle ore 18:00 per concludersi intorno alle 20:00, ed avrà luogo presso il palazzo marchesale di Galatone. All'interno delle stanze del palazzo alla mostra sulla Missione Rosetta seguirà un dibattito che vedrà protagonisti l'astronauta Maurizio Cheli e il giornalista scientifico Paolo d'Angelo.

L'evento si concluderà presso le Maldive del Salento, nella suggestiva Marina di Pescoluse a Salve. Sarà sotto le stelle del mar Ionio che sabato 19 settembre fra le ore 18 e le 20 circa, prenderà forma l'incontro illustrativo e multidisciplinare. L'evento sarà presentato al pubblico dall'ing. Walter Piperno, dell'Agenzia Spaziale Italiana, dall'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, dal presidente dell'associazione La ragnatela Silvia Katharina Hoeck e dal vicepresidente della stessa associazione Alessando Caccioppola.

Il vivo dell'incontro ruoterà attorno al dibattito fra l'astronauta Maurizio Cheli e il giornalista Paolo d'Angelo, durante il quale Cheli illustrerà la meraviglia del suo lavoro, e la bellezza di sperimentare l'assenza di gravità, o meglio di risperimentarla. Sì, perché l'uomo sperimenta la mancanza di gravità per la prima volta, all'interno del grembo materno, durante il periodo di gestazione. Riattivare la memoria ancestrale per rivivere l'assenza di gravità è il tema centrale del Laboratorio Psicosensoriale nella Globalità dei Linguaggi messo a punto dall'associazione La Ragnatela all'interno del suo progetto Ritorno in gravi-danza, un metodo ideato da Guerra Lisi che sfida il tradizionale approccio psico-pedagogico, per favorire l'integrazione dei bambini attraverso una formazione armonica, affinché il suo sviluppo sia più consapevole e maturo.

L'incontro si chiuderà al Planetario Sidereus, presso il parco astronomico del Salento, con un'osservazione collettiva guidata dalle associazioni astrofile salentine.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.