Cerca nel sito:  

Contadini per scelta. Esperienze e racconti di una nuova agricoltura

Data: 21/09/2015
Categoria: Un libro a settimana

Il mondo del lavoro nei campi, a diretto contatto con la natura, viene spiegato ai contadini dai contadini

Contadini per scelta. Esperienze e racconti di una nuova agricoltura, scritto da Massimo Ceriani e Giuseppe Canale, è una pubblicazione unica nel suo genere, perché parla di agricoltura non attraverso le parole dei tecnici, ma attraverso lo sguardo dei contadini, le loro esperienze, i loro racconti.

L’agricoltura, attività rivalutata soprattutto nell’ultimo decennio, è divenuta recentemente protagonista delle pagine di attualità, in seguito alla pubblicazione della nuova Legge sull’agricoltura sociale. Ed è proprio l’agricoltura sociale al centro delle pagine di Contadini per scelta, un libro in cui i protagonisti disegnano i confini di un’agricoltura che resiste e che si trasforma in una scelta di vita nuova, all’interno di una società in cui la coltivazione intensiva ed industrializzata la fanno da padrone.

Gli agricoltori, attraverso le cui parole si sviluppa la narrazione, sono uomini e donne in cui è vivo l’orgoglio di essere contadini, e in cui si palesa il recupero dei saperi tradizionali che si inseriscono nella società moderna senza perdere d’efficacia e di identità.

Per questa ragione, Contadini per scelta rappresenta non solo una raccolta d’esperienze di vita, ma anche una proposta di riconciliazione con la natura, che può realizzarsi attraverso una nuova visione dei rapporti economici moderni, fondati non solo sul profitto del singolo, ma sulla ricerca di un benessere collettivo, le cui radici vengono recuperate dal passato. Essere contadini per scelta significa non volersi arricchire, ma voler condurre una vita degna in equilibrio con la natura: a dimostrarlo è la pratica del lavoro e d’impresa messa in atto dai nuovi contadini, capace di produrre un cambiamento radicale rispetto alle attività di gestione dominanti.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.