Cerca nel sito:  

AppOlea al Forum PA Challenge

Data: 23/09/2015
Categoria: News Regione Puglia

AppOlea, l'unica app in Europa capace di segnalare gli ulivi monumentali per il censimento partecipa al Forum PA Challenge 

Di AppOlea se ne parlava già poco più di due mesi fa, quando il 18 luglio 2015 il Servizio Ecologia della Regione Puglia presentò per la prima volta presso il parco Dune Costiere di Ostuni la sua app: uno strumento immediato ed accessibile a tutti in grado di segnalare gli ulivi monumentali esistenti e renderli parte dell’elenco dei monumentali di Puglia.

Dopo un breve periodo in cui l’applicazione è stata testata nelle sue funzioni di base, in particolare nella trasmissione dei dati in remoto, si può dire che oggi è pronta all’uso e soddisfa appieno le esigenze per cui è stata creata: da un lato, infatti, la app funge da catalogo virtuale, facendo in modo che sia possibile individuare, attraverso il segnale GPS e quindi la posizione dell’utilizzatore, tutti gli ulivi già censiti che si hanno intorno, corredati da foto e scheda anagrafica, dall'altra di essere uno strumento di inserimento dati da inviare all'ufficio di competenza per il censimento degli ulivi secolari.

Se avere a disposizione uno strumento che indica la presenza degli ulivi di Puglia che si hanno intorno è già di per sé una cosa meravigliosa, la possibilità di partecipare al censimento di ulivi non ancora individuati lo è certamente ancora di più. Infatti, qualsiasi tipo di utente, sia esso un addetto ai lavori che un fruitore sensibile alle bellezze naturali può, segnalare un ulivo monumentale non ancora censito, per soddisfare la LR 14 del 2007.

AppOlea è disponibile per tutti i sistemi operativi in commercio: Windows Phone, Androide e IOS, scaricabile dai rispettivi store ed installabile su qualsiasi smartphone o tablet. Una volta scaricata, per accedere alla app ed utilizzarla appieno è necessario scaricare il modulo di iscrizione reperibile a questo link http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=9751, compilarlo e rispedirlo al mittente corredato di fotocopia di documento d’identità.

Il suo utilizzo è davvero molto semplice ed intuitivo: individuata la pianta l’utente non deve far altro che scattare una foto, che verrà salvata con la corrispettiva geolocalizzazione. La app chiederà altri dati, quali l’altezza dell’albero dal suolo, e le dimensioni del tronco, ovvero il diametro.

Abbiamo chiesto al dott. Francesco Matarrese, presidente della Commissione alberi monumentali della Regione Puglia, nonché funzionario istruttore del Servizio Ecologia della Regione Puglia, di spiegarci cosa succede una volta che la segnalazione è stata inserita nel database.

Come informa il dott. Matarrese, "la segnalazione è presa in carico dalla commissione di Tutela degli ulivi monumentali, viene valutata e relazionata. La relazione viene poi consegnata alla Giunta Regionale la quale con apposita delibera inserisce l’ulivo o gli ulivi all’interno degli elenchi degli ulivi monumentali”.

In questo modo si tagliano i passaggi che si dovevano effettuare sino a poco tempo fa, quando la pubblica amministrazione o il privato cittadino volendo segnalare una pianta monumentale doveva inviare una scheda con foto ed ortofoto con coordinate geografiche del sito in cui si trovava la pianta, creando il plico da inviare presso l’ufficio regionale di riferimento.

L’avvento della app riduce sia il dispendio economico che deriva dal censimento, che sinora ha comportato una spesa per la Regione di 350.000€ per i 350.000 ulivi censiti, sia il tempo necessario ad effettuarlo, e contestualmente concorre alla valorizzazione del paesaggio e del simbolo stesso della Puglia.

La app si propone come uno strumento dalla duplice valenza: utile per gli addetti ai lavori della Commissione di tutela degli ulivi monumentali, che possono ottenere un numero molto più alto di segnalazioni per completare il censimento di 6 milioni di alberi in un tempo inferiore, ed entusiasmante per i cittadini che possono partecipare del riconoscimento della monumentalità di una pianta emblematica come l’ulivo.

Il dott. Francesco Matarrese, continua dicendo che “questa app nasce dal lavoro sinergico fra lui e l’ing. Antonello Antonicelli" Direttore delle Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche.

Un segnale molto forte e tecnologicamente unico in Europa che viene dalla Regione Puglia la quale, nell’ottica di salvaguardare il suo patrimonio storico, culturale ed ambientale chiede aiuto e sostegno al cittadino, rendendolo partecipe della custodia degli ulivi. I cittadini che segnaleranno gli ulivi, riceveranno, una volta che la pianta sarà inserita all’interno dell’elenco dei monumentali, le targhette da affiggere sul tronco.

Oggi, APPOlea partecipa al concorso Forum AP Challenge ed i migliori progetti saranno presentati al mondo durante il #SCE2015 - Citizen Data Festival, che si svolgerà a Bologna fra il 14-16 ottobre 2015.

Per votare AppOlea, dopo averla provata ed averne gustato l’efficacia, basta collegarsi a questo link http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/appolea, registrarsi e lasciare il proprio voto.

Un app innovativa, unica nel suo genere in Europa, e tutta pugliese: non resta altro da fare che installarla, e cominciare il censimento. Se la PA ha invitato i pugliesi a partecipare per rendere la regione un grande parco monumentale, la sfida, ora, è per i cittadini: censire tutti i monumentali di Puglia nel più breve tempo possibile.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.