Cerca nel sito:  

George

Data: 28/09/2015
Categoria: Un libro a settimana

La transessualità spiegata ai ragazzi attraverso i pensieri e la vita di George, un ragazzino di 10 anni che voleva chiamarsi Melissa

Nelle librerie italiane per Mondadori a partire dal 29 settembre 2015, George è la storia scritta da Alex Gino che vede protagonista un ragazzino di 10 anni il quale, praticamente da sempre, sente di voler essere una bambina. Il nome che ha scelto per sé è Melissa, ed è il nome che si dà ogni qual volta, da solo nella sua camera si ritrova allo specchio a pettinarsi i capelli rossicci.

George cela a tutti il suo segreto sino a quando, a scuola non viene offerto a tutti un ruolo nella recita de La tela di Carlotta. Lui dovendo prendervi parte non intende mascherarsi da Wilburn, il maialino, bensì da Carlotta, il ragno, che vede più vicino a lui, ed al suo essere donna.

George confesserà il suo essere bambina, dapprima alla sua amica, poi a suo fratello Scott, il tipico ragazzo americano, e solo alla fine a mamma e papà. Scorrendo fra le righe è interessante comprendere i diversi modi in cui tutti affrontano la notizia, e certamente, ciascuna reazione spinge il lettore ad una riflessione. Una storia che può essere quella di tanti bambini che devono affrontare la presa di coscienza di voler essere altro, ma anche una storia che insegna ai più piccoli l’esistenza di una molteplicità di identità, accompagnandoli in un percorso di conoscenza delle differenze che costituisce di per sé un arricchimento.

George, è l’espressione di un punto di vista, quello del protagonista e del suo autore, e non vuole in alcun modo essere una guida o un manuale d’istruzioni: vuole solo affermare che la condizione che vive George rientra in una normalità in cui la condizione del protagonista non è che una modalità in cui si esprime il suo genere.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.