Cerca nel sito:  

A Milano libri viventi per raccontare la malattia mentale

Data: 07/10/2015
Categoria: Altre News

Sono libri viventi quelli che si potranno incontrare al Museo del Novecento a Milano il 10 ottobre. Uomini e donne che hanno attraversato la malattia mentale e possono raccontarla

Sfatare i pregiudizi sulle malattie mentali e soprattutto sui pazienti che ne sono affetti: è questo l'obbiettivo principale che si vuole raggiungere il 10 ottobre a Milano presso il Museo del Novecento, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. Fra le tante iniziative organizzate in occasione della giornata dedicata alla salute mentale, la Biblioteca vivente si configura come un evento unico nel suo genere e certamente capace di svelare le trappole del pregiudizio: i partecipanti avranno modo di scegliere il proprio libro vivente e farsi raccontare un frammento della sua storia, per conoscere, comprendere ed apprezzare, ciò che si ritiene estraneo e diverso. Un'esperienza ben nota al CSV Salento che da anni promuove, su temi diversi, tra cui anche quello della salute mentale, la Biblioteca vivente in provincia di Lecce.

Saranno 19 i libri viventi che accoglieranno gli ospiti al museo del Novecento a Milano fra le 16:30 e le 20:30 del 10 ottobre: a ciascun partecipante sarà data la possibilità di porre tutte quelle domande che non ha mai avuto il coraggio di fare, come chiedere ad un’infermiera che cura gli schizofrenici il perché della sua professione, o ad un ragazzo che dopo un colpo in testa perde la memoria cosa prova e come è riuscito a superare il vuoto.

Grazie ai libri viventi si potrà ascoltare la storia di chi vive il disagio psichico e lo affronta anche attraverso l’arte o la poesia. Storie di schizofrenia, violenze, dolore fisico e mentale saranno il filo conduttore che lega i narratori, in questo caso, libri viventi per un giorno.

Confrontarsi con le storie di Lucia, Michele, Korosh, Giuliano, Barbara, Rosalia, Alessandra, Sandra, Leonardo, Marco, Silvia, Daria, ed Ancora Leonardo, Giancarlo, Marco, Cristina e Victor non è solo un modo per soddisfare le proprie curiosità o i propri dubbi, ma è un modo unico per arricchirsi e tornare a casa con qualcosa in più e qualche pregiudizio in meno.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.