Cerca nel sito:  

PPP. Pasolini, un segreto italiano

Data: 02/11/2015
Categoria: Un libro a settimana

Era la notte fra l'1 e il 2 novembre di 40 fa. L'uomo che aveva detto di sapere viene assassinato all'idroscalo di Ostia. In PPP Pasolini, un segreto italiano Carlo Lucarelli racconta non il Pasolini poeta, ma quello condanno a morte

Libertà e morte. È questo che lo scrittore e giornalista d'inchiesta Carlo Lucarelli e soprattutto il suo spirito indagatore mette in luce nel libro inchiesta PPP. Pasolini, un segreto italiano, edito da Feltrinelli a partire dal 22 ottobre 2015. La morte del poeta, dell'intellettuale ma soprattutto dell'uomo Pasolini riaffiora, cercando di svelare i nessi logici che l'hanno prodotta, e soprattutto tentando di ricostruire gli ultimi giorni della vita di uno dei più grandi pensatori ed artisti italiani del secolo scorso.

Il corpo senza vita di Pier Paolo Pasolini viene ritrovato presso l'idroscalo di Ostia alle sei e trenta del mattina da una donna. Subito la colpa del delitto ricade su un ragazzo di strada, detto La Rana. Carlo Lucarelli torna indietro con la memoria, cercando di capire perché e soprattutto chi ha ammazzato l'uomo che scriveva sui giornali cose terribili, verità impenetrabili e affascinanti. Da lui Carlo ha assorbito il mestiere, quello di ristabilire il filo logico degli eventi, rimettendo insieme i pezzi laddove regna solo la follia e il caos.

Gli anni dello Statuto del Lavoro come quelli delle stragi, gli anni dell'obiezione di coscienza ma anche quelli in cui non è difficile ammazzare qualcuno, magari perché è scomodo: sono questo gli anni '70. 

Lucarelli, in maniera lucida e minuziosa, ripercorre nelle pagine della sua inchiesta gli anni '70, riscrivendo i fatti più violenti dell'ultimo periodo della storia italiana, riproponendo le stragi, i pestaggi e i morti, e fra essi trova Pasolini, e l'odio che lo circondava. Dopo aver riordinato i fatti, ricordato le parole, riscritto gli eventi, le testimonianze e pensieri intimi, mette il lettore davanti alla cruda realtà, ovvero quella che si trova dinanzi ad un segreto tutto italiano.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.