Cerca nel sito:  

Ispex, dalla Regione uno strumento che controlla l'ambiente

Data: 23/11/2015
Categoria: News Regione Puglia

Uno strumento utile a sensibilizzare i cittadini attraverso il quale è possibile valutare l'inquinamento dell'ambiente circostante. È Ispex il nuovo appparecchio messo a punto all'interno del progetto Light 2015 dalla Regione Puglia

L'attenzione che i cittadini pugliesi mostrano d'avere nei confronti dell'ambiente e la volontà della Regione Puglia di sensibilizzare alla vigilanza ambientale ha consentito la realizzazione di Ispex, uno strumento collegato ad una app che è disponibile da oggi per la città di Bari.

Ispex è parte del progetto ambientalistico Light 2015 che la Regione Puglia ha posto nelle mani dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, A.R.P.A., alla quale è stato affidato il compito di accrescere nei cittadini la sensibilità sullo stato di salute dell'ambiente ma anche quello di mettere a punto strumenti diagnostici utilizzabili da tutti. Oltre ad Arpa, per la realizzazione del progetto la Regione Puglia si è servita delle competenze e dell'aiuto del Comune e dell'Università di Bari, e dell'Irsa Cnr.

A due anni da Odortel, reso disponibile da A.R.P.A per la provincia di Taranto, nasce quindi Ispex, un apparecchio di misurazione già lanciato in città come Milano e Roma. Sarà possibile utilizzare Ispex per ora solo a Bari, e chi vorrà farne richiesta potrà rivolgersi ad Arpa Puglia, al Comune di Bari presso l'Urp oppure all'Università di Bari presso il BaLab.

Scopo di Ispex, collegato allo smartphone e ad apposita app scaricabile gratuitamente, è di individuare la presenza di molecole inquinanti nell'aria, fotografare la situazione ed inviare i dati raccolti ad una banca dati Europea sita in Olanda che memorizzerà e analizzerà tutti i dati raccolti. Per poter accedere alla selezione ed ottenere Ispex è necessario possedere un iPhone 4, 4s, 5 o 5s e impegnarsi a produrre 10 scatti al giorno fra le 7 e le 11 del mattino e fra le 16 e le 20 del pomeriggio.

La tecnologia posta al servizio dell'uomo e della natura si trasforma in strumento utile non solo ad appurare lo stato di salute dell'ambiente ma anche a valutare la direzione intrapresa da un territorio imponendo, eventualmente, un cambio di passo necessario alla salvaguardia dell'uomo e dell'interno ecosistema.

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.