Cerca nel sito:  

IV Piano strategico per la promozione della Salute nelle Scuole

Data: 25/11/2015
Categoria: News Regione Puglia

Al via la quarta edizione del Piano strategico per la promozione della Salute nelle Scuole, iniziativa che mira a sostenere la prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita all'interno della scuola

630 istituti, 3300 classi, 3.000 insegnanti e 75.000 studenti coinvolti: sono questi i numeri presenti nel catalogo 2015-2016 per la quarta edizione del Piano strategico per la promozione della Salute nelle Scuole, presentato ieri, 24 novembre, dall'assessore al lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, dal direttore del Dipartimento Promozione della Salute, Giovanni Gorgoni e dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Anna Camilleri.

Il Piano, giunto alla sua quarta edizione nasce dall'idea che i bambini e i ragazzi rappresentano il nostro futuro «Ecco perché pensiamo che la promozione della salute si debba e si possa coltivare proprio nelle scuole, luogo strategico fondamentale. Sono ancora però troppo poche le scuole che hanno aderito a questi progetti», sottolinea l'assessore Leo.

E Gorgoni continua spiegando che «Fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e inattività fisica sono i nostri principali nemici, sono la causa del 75 per cento delle morti da patologie croniche e la scuola è un luogo privilegiato per sconfiggerli. Molti passi in avanti sono stati compiuti, ma c'è ancora molto da fare». Come hanno dimostrato recenti analisi statistiche sono ancora poche, infatti, le scuole che offrono una mensa scolastica, solo 6 su 10, ed ancor meno, 3 su 10, distribuiscono frutta, latte o yogurt agli alunni.

Ma le adesioni rendono fiduciosi: nell'89% dei casi è stato avviato un progetto di promozione di sana alimentazione.

L'auspicio è quindi che sempre più istituti scelgano di mettere in pratica uno dei 18 progetti in catalogo. Quest'anno, per incentivare l'approccio preventivo negli istituti primari e secondari, il Piano strategico di promozione della salute nelle scuole prevede il rilascio della certificazione di Scuole che promuovono la Salute, ottenibile da tutti gli istituti che vorranno candidarsi.

È necessario definire un piano triennale di interventi su più livelli che includano l'alfabetizzazione, la salute sia mentale che fisica, una sana alimentazione e l'attività fisica, la salute sessuale ed il rispetto alla sessualità, insomma costruire un piano per educare i bambini e i ragazzi di oggi ad essere domani, uomini e donne più consapevoli, responsabili, migliori.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.