Cerca nel sito:  

Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale

Data: 30/11/2015
Categoria: Un libro a settimana

La Conferenza sul clima di Parigi che si svolgerà dal 30 novembre all'11 dicembre 2015 si configura come un momento cruciale per i negoziati internazionali. Cause, effetti e vie d'uscita del clima che cambia affrontate da C. Carraro e A. Mazzai

Edito da Il Mulino e scritto a quattro mani dal docente di Econometria ed Economia dell'Ambiente Carlo Carraro e dalla dottoressa in Economia e Management dell'ambiente e dell'energia, Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale intende affrontare la questione del cambiamento climatico attraverso un'analisi attenta e puntuale.

L'opera è divisa in due grandi aree: la prima, intitolata Il clima che cambia ci cambia la vita prende in esame il punto di vista della scienza sulla questione del cambiamento climatico, per poi passare al vaglio tutte le conseguenza dell'impatto climatico sulla salute, sul patrimonio agricolo, sui popoli e sulle migrazioni. Questa prima parte si chiude con l'analisi della situazione nell'Artico, puntando soprattutto la lente indagatrice sul perché l'Artico si riscalda così velocemente.

La seconda parte del libro è invece incentrata sulle possibili soluzioni alla questione climatica, e lo si capisce dal titolo: Agire per il clima vuol dire agire per lo sviluppo. Come risolvere il problema del riscaldamento globale? Fra mitigazione e e adattamento, secondo gli autori possono essere trovate tutte le risposte. La mitigazione può esser messa in atto riducendo i gas serra, ma anche preservando le foreste ed ascoltando con orecchio più attento i paesi emergenti e le soluzioni messe in campo. L'adattamento passa dalle città e dalle strategie messe in campo a livello europeo.

Il clima che cambia conclude con un lungo capitolo sulla green economy, i suoi ingredienti e le politiche fiscali.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.