Cerca nel sito:  

Esodo. Storia del nuovo millennio

Data: 14/12/2015
Categoria: Un libro a settimana

Esodo. Storia del nuovo millennio è un libro estremamente contemporaneo che mostra non la storia di semplici migrazioni, bensì di traslochi di popoli che svuotano intere aree del pianeta in cerca di una speranza di vita. In libreria a febbraio 2016

Un viaggio coi popoli, non dei popoli. È questo che Domenico Quirico ha voluto raccontare attraverso la sua ultima opera Esodo. Storia del nuovo millennio, un libro che sarà in vendita in libreria a partire da febbraio 2016 edito da Neri Pozza.

Quirico, da giornalista attento, mostra una realtà, quella della Grande Migrazione, in maniera molto lucida e descrittiva, com'è tipico di un inviato di guerra. Un libro che si può definire in presa diretta, capace di mostrare come il mondo e la storia del furturo prossimo stanno cambiando.

La storia di Esodo ha inizio là dove intere aree del pianeta si stanno svuotando di uomini, di vociare e di vita, lasciandosi alle spalle gli elementi tipici degli spazi sterminati dell'Africa e del Medio Oriente, ovvero la sabbia e la terra rossa, materie prime in grado di ricoprire tutto, compresi i ricordi. A testimoniare il passaggio dell'uomo in quei luoghi, per ora solo le capanne vuote, inghiottite pian piano dalle sterpaglie e dalla vegetazione. A custodire la memoria e la cultura di questi spazi ormai rigettati dall'uomo solo pochi anziani, troppo spaventati per affrontare il viaggio, ma anche troppo radicati al territorio per pensare che è possibile cambiare.

In questi luoghi i solo rumori accertati sono quelli delle guerra, dai camion carichi di soldati bambini a quelli che irrompono dei pick up dei jihadisti. I rumori che giungono dalle carovane in viaggio sono invece quelli che provengono dalle onde del mare, oppure quelli che produce il vento sulle montagne. Durante il viaggio i rumori predominanti sono quelli della natura, ma anche quelli delle voci che corrono in aiuto, e che suonano di speranza.

I volti dell'Esodo sono innumerevoli ed hanno le sembianze degli uomini e delle donne che oggi abitano l'occidente e che stanno cambiando il mondo, rendendolo multietnico e multiculturale, un mondo nuovo che ciascuno ha il dovere di scoprire e comprendere per viverci meglio.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.