Cerca nel sito:  

Lo sguardo e la speranza

Data: 11/01/2016
Categoria: Un libro a settimana

Opera autobiografica, Lo sguardo e la speranza narra in maniera lucida la vita dell'autore, Mario Melazzini, medico e malato di Sla, nominato presidente dell'Aifa in questi giorni dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Un viaggio a ritroso negli anni compiuto in maniera schietta e lucida, quello di Mario Melazzini, medico e malato di Sla, nonché presidente di AriSla, la Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Un percorso di memoria, ma anche un racconto di lotta quello dell'autore che in Lo sguardo e la speranza rispolvera i giorni in cui, ancora 45enne, scopre di essere malato di Sla. Una terribile malattia la Sla, che mortifica il corpo, ma non certo l'animo di Melazzini, il quale comprende che la piena realizzazione della sua vita avviene proprio attraverso la malattia, che lo avvicina ai malati, lo spinge a riflettere sui concetti di normalità e malattia ma anche sull'impegno dello Stato nei confronti dei pazienti.

Oggi, la sua lotta continua e si fa ancora più grande: è, infatti, dai primi giorni del 2016, al comando dell'Aifa, un settore di mercato che muove da solo 30 miliardi di euro; Melazzini avrà quindi il compito di selezionare i farmaci attraverso i quali dovranno curarsi gli italiani. La nomina a presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco di Melazzini è giunta dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a seguito delle dimissioni di Sergio Pecorelli, accusato di conflitto di interesse.

Melazzini, come ha già dimostrato nel corso della sua vita, ha grandi progetti, e tanta voglia di affrontare questa nuova sfida: fare in modo che lo stato promuova la cura e la ricerca delle malattie rare, concorrendo a garantire una vita migliore per tutti i cittadini della penisola.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.