Cerca nel sito:  

Il mare nasconde le stelle

Data: 25/01/2016
Categoria: Un libro a settimana

Remon è su una barca, alla ricerca della libertà. Ma Remon non si sente solo, a fargli compagnia ci sono le stelle. Il libro Il mare nasconde le stelle di Francesca Barra è un inno alla speranza, quella di un ragazzo con una valigia piena di sogni

«Mi chiamo Remon. Sono un cristiano copto. Avevo quattordici anni quando sono arrivato in Italia a bordo di un barcone dall’Egitto. Da solo. Il mio viaggio in mare è iniziato il 6 luglio 2013, è durato centosessanta ore. E preferirei morire pur di non dover più compiere quel viaggio.»

Comincia così Il mare nasconde le stelle di Francesca Barra in uscita il prossimo 28 gennaio ed edito da Garzanti Editore.

Remon ha sedici anni ed è scappato dall’Egitto per sfuggire alla persecuzione contro la sua religione, il cristianesimo copto. Remon sogna la libertà, e nonostante sia infreddolito, affamato e solo su una piccola barca in navigazione, non si sente solo. A fargli compagnia ci sono le stelle, alle quali affida i suoi sogni. Ancora Remon non sa dove arriverà, ma sa da dove sta scappando: l'Egitto e le sue persecuzioni, fugge dall'odio e dall'intolleranza. Remon è cattolico e da qualche tempo non è più libero di giocare né di pregare il suo Dio.

Il bello della sua vita sembra molto lontano, e seduto su quella barca rivede solo il dolore e pensa al futuro e all'Italia. I suoi sogni sembrano avverarsi grazie all'accoglienza di amici inaspettati e di insegnanti che credono nelle sue potenzialità: grazie a questo ritrova il coraggio e la speranza di sorridere ancora. Dopo il grande successo di Verrà il vento e ti parlerà di me, la giornalista e scrittrice Francesca Barra torna a scrivere una storia toccante e unica. La storia vera di un ragazzo scappato dall'intolleranza e dalla violenza che porta con sé solo una valigia piena di sogni. Una storia che insegna a non dare nulla per scontato e che l'apertura verso gli altri non solo arricchisce, ma rende liberi.

 

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.