Cerca nel sito:  

TTIP, verso l'incontro nazionale

Data: 29/03/2016
Categoria: Altre News

Un incontro a Lecce venerdì 1 aprile per organizzare idee e intenti in vista della manifestazione nazionale. Intanto è on line la petizione Stop TTIP

Si terrà venerdì 1° aprile alle 9.30, nell'Open Space di Lecce (piazza Sant’Oronzo), un'iniziativa di confronto sui temi del TTIP, il trattato transatlantico di liberalizzazione commerciale Europa-Usa. Un trattato che presenta numerose criticità soprattutto per il settore agroalimentare e la qualità del cibo (permetterebbe l’utilizzo di pesticidi ora banditi in Europa e la possibile importazione di Organismi geneticamente modificati), la tutela delle nostre 271 tipicità riconosciute (l’accordo rafforzerebbe il mercato estero di pochi grandi marchi). Da tempo è in corso, in Italia e in Puglia, una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema del TTIP. Oltre ai Comitati, molte Amministrazioni comunali, anche in provincia di Lecce, si sono attivate per esprimere la propria contrarietà a subire la chiusura di un accordo che avrà forti ripercussioni sul Paese e sui singoli territori. Alcuni Consigli comunali hanno infatti già votato delle delibere in merito e aderiranno alla manifestazione provinciale, prevista a Lecce per il 1° aprile, preparatoria per l’iniziativa nazionale che si terrà a Roma il 7 maggio prossimo. Alla manifestazione di venerdì 1° aprile parteciperà Monica Di Sisto, respomsabile del Comitato nazionale No TTIP Italia.

Anche Comune Info aderisce alla rete StopTTIP Italia e partecipa alla campagna “Fuori il TTIP dalla mia città”. Per aderire occorre firmare la petizione on line http://www.progressi.org/fuorittip e diffonderla ai contatti per dire ai sindaci e ai parlamentari di opporsi al trattato. Il TTIP è concepito per favorire le multinazionali, soprattutto americane, interessate a conquistare il mercato europeo, a danno delle piccole imprese e dei nostri posti di lavoro. Per eliminare ogni barriera al commercio, l'accordo abbasserà le regole e gli standard di qualità, specialmente per il cibo e per l’ambiente, mettendo a rischio anche la salute dei cittadini. L'obiettivo del governo americano e della Commissione europea è concludere le trattative entro l'estate. Oltre alla petizione è possibile organizzarsi per partecipare alla  grande manifestazione nazionale a Roma, il 7 maggio 2016 Manifestazione nazionale Stop TTIP.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.