Cerca nel sito:  

Incitamento all'odio

Data: 22/06/2016
Categoria: Altre News

Al via l'indagine del Centro Studi IDOS che mira ad aumentare la conoscenza sul tema del crimine di odio e incitamento all'odio

Sei mai stato vittima o testimone di episodi di crimine d'odio (il cosiddetto hate crime), incitamento all'odio (hate speech) o altre forme di pregiudizio? Pensi che le espressioni di odio siano in aumento e che si stiano diffondendo nelle nostre comunità? Il Centro Studi e ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico che cura e pubblica l'omonima ricerca Dossier Statistico Immigrazione, sta portando avanti un'indagine su questi fenomeni attraverso un questionario online, nell'ambito del progetto eMORE. eMOre è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e attivo in 10 Stati Membri dell'UE, che ha l'obiettivo di aumentare la conoscenza sul tema del crimine di odio e incitamento all'odio sia offline che online. La base di conoscenza dell'indagine comprenderà le categorie importanti legate ai reati motivati dall'odio, ossia il sesso, la razza, la religione, l'orientamento sessuale e la disabilità. Prima di compilare il questionario è bene conoscere le definizioni utilizzate nell'ambito del progetto eMORE:

Il crimine d'odio (hate crime) include tutte le forme di espressione o azione che costituiscono un reato, implicando pregiudizi o preconcetti sulla base di razza, origine etnica, religione, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità.

L'incitamento all'odio (hate speech) include tutte le forme di espressione (orale e scritta) che implicano pregiudizio o preconcetto sulla base di razza, entnicità, nazionalità, religione, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità.

L'incitamento all'odio online (hate speech online) include tutte le forme di espressione (con specifico riferimento a parole scritte e simboli) rese disponibili su Internet e attraverso i social media, che implicano pregiudizio o preconcetto sulla base di razza, etnicità, nazionalità, religione, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.