Cerca nel sito:  

Due Mari di Diritti

Data: 27/06/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

I colori dell'arcobaleno attraversano la Puglia. Iniziato il 25 giugno a Vieste, torna il Puglia Pride. Il primo luglio la tappa leccese a Torre dell'Orso, a cura di LeA - Liberamente e Apertamente

Tre anni di colori, di forte impegno, di manifestazioni, di gioia ed esigenza di rivendicazione dei diritti. Questo è il Puglia Pride, una settimana quella dal 25 giugno al 2 luglio ricca di iniziative che toccherà le principali città pugliesi e vedrà la parata finale tra le vie di Taranto con un corteo che avrà l'obiettivo di colorare una città già martoriata ma determinata a rivendicare tutti i diritti, dal lavoro alla salute, all'autodeterminazione, alla libertà, all'amore. "Vogliamo costruire una cultura e una società che accolga e permetta a tutte le persone di realizzarsi - sostegnono gli organizzatori della manifestazione -, non un mare di diritti ma due mari di diritti". Due mari che devono unirsi perchè alle istanze legate alla discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere si uniscono le richieste al mondo del lavoro affinchè vengano applicati gli strumenti legistlativi adeguati per una vita dignitosa. La Pride Week si è aperta il 25 giugno a Vieste (Foggia), il 28 giunge a Brindisi alle 20 dove i locali del Cocktail Bar Sette ospiteranno la proiezione di Terra Arcobaleno: la Puglia fa coming del regista Roberto Moretto. Il 29 alle ore 18 la carovana arcobaleno giungerà a Barletta per un corteo per le vie della città contro l'omotransfobia e il femminicidio che si concluderà con l'illumninazione del Castello della Città con i colori della bandiera arcobaleno. Giovedì 30 giugno tutti presenti a Bari alla manifestazione #PrideWeekBari, che trasformerà la rotonda del lungomare cittadino in un susseguirsi di iniziative rainbow fra spettacoli teatrali, dibattiti e musica. Venerdì 1 luglio sarà la volta della tappa leccese curata dall'associazione LeA - Liberamente e Apertamente, Ennio Ciotta e TT Events: La Casaccia - La Parabirreria di Torre dell'Orso ospiterà il RainbowParty: Pride Edition, una festa che racconterà la storia del Pride da Stonewall fino ad oggi sullo sfondo del dj set di Ennio Ciotta. "Con questa serata vogliamo spiegare cos'è davvero un Pride - spiega Gianluca Rollo di LeA-  raccontando la storia di questa manifestazione che non si esaurisce solo in musica, festa, colori. Il Pride è molto di più."Sabato 2 luglio si chiude la Pride Week a Taranto, con la parata finale che partirà, alle 16.30, dal Parco Archeologico delle Mura Greche e, dopo aver sfilato per le vie della città, giungerà alla Rotonda.

L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Comune di Taranto, Comune di Lecce e Comune di Bari, ed è organizzato dal Coordinamento Puglia Pride, composto dalle associazioni: Arcigay Bari 'L'arcobaleno del Levante', Arcigay BAT 'Le mine vaganti', Arcigay Foggia 'Le Bigotte', Arcigay Taranto 'Hermes Academy', Arcilesbica Mediterranea, Famiglie Arcobaleno Puglia, Kè Bari, LeA - Liberamenente e Apertamente, T-Genus, 28 Giugno Taranto. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.