Cerca nel sito:  

Tornano i piccoli saharawi ospiti di Tregiriditè

Data: 04/07/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Grazie al progetto di accoglienza socio-sanitaria “Saharawi medical care” realizzato dall’associazione di volontariato Tregiriditè onlus, 7 bambini saharawi saranno ospiti dal 5 luglio per due mesi a Tricase per effettuare cure mediche e visite specializzate. 

L’estate nel Capo di Leuca è all’insegna della solidarietà grazie al progetto di accoglienza socio-sanitaria “Saharawi medical care” dell’associazione di volontariato Tregiriditè onlus e finanziato grazie all’8xmille della Chiesa Valdese. Dal 5 luglio al 29 agosto saranno ospiti al Villaggio Arcobaleno di Tricase (Le) 7 bambini saharawi disabili o affetti da malattie e bisognosi di cure. Nasra, Mahmud, Abdallah, Tfarah e Abdi, insieme a Gleila e Addad rimasti a Tricase dalla scorsa estate per continuare il loro percorso socio-sanitario, sono i bambini provenienti dai campi profughi dell’Algeria che saranno ospiti per due mesi presso la struttura messa a disposizione dal Comune di Tricase e dalla Asl di Lecce (Distretto socio sanitario di Gagliano del Capo). Ad accoglierli gli oltre 30 volontari dell’associazione tricasina, coadiuvati quest’anno da un gruppo di 6 nuove leve internazionali di Yap Italia e da un gruppo di 8 studenti del Liceo statale Comi di Tricase, inseriti nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Grazie al progetto “Saharawi medical care”, inoltre, il piccolo Lehbib seguirà il suo percorso di cure ospite di una famiglia di Barletta (Ba). 

Dall’11 al 23 luglio, inoltre, il Villaggio Arcobaleno apre le porte ai bambini del Capo di Leuca con il campus interculturale “Amici per la pelle”, scandito da percorsi musicali e laboratoriali insieme ai piccoli saharawi, guidati dai volontari nazionali e internazionali coinvolti nel progetto di accoglienza. Ogni giorno dalle 8.30 alle 13.30 (merenda compresa) da lunedì a sabato saranno attivati laboratori di musica, danza, riciclo, pittura, pasta fresca, attività sportive e cura dell’orto. Il campus è rivolto bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni per un massimo di 20 partecipanti.

Il progetto è realizzato in partenership con Ansps – Associazione nazionale solidarietà popolo saharawi e Yap Italia e grazie alla collaborazione di una rete di realtà locali che mettono a disposizione risorse umane e materiali, tra cui la Asl di Lecce, il Comune di Tricase, Pia Fondazione di culto e religione Card. Giovanni Panico di Tricase, l’Università di Lecce, le cooperative sociali Adelfia e Terrarossa, il Banco delle Opere di carità, le associazioni Zig, Magna Grecia Mare, Casa delle Agriculture Tullia e Gino, Tarantarte, Tricasemìa, Castro puoi volare, Coppula Tisa, il gruppo Mobbasta e la Masseria Nonno Tore.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.