Cerca nel sito:  

800 14 10 16, il numero verde per i minori migranti

Data: 15/07/2016
Categoria: Altre News

E' la nuova helpline lanciata da Save The Children per offrire supporto e orientamento ai minori stranieri soli in Italia. Di minori non accompagnati si parlerà anche a Surbo grazie alla formazione organizzata da Amis Onlus

Save The Children stima che su 77.600 migranti arrivati nel nostro Paese dall'inizio dell'anno ad oggi, oltre 11.000 sono minori non accompagnati, bambini e ragazzi che hanno raggiunto l'Europa senza un adulto di riferimento.

"Posso raggiungere legalmente mio fratello che lavora in Svezia senza mettermi nelle mani dei trafficanti?", "Tra un mese compio 18 anni, cosa devo fare per rimanere in Italia regolarmente?", "Uno sconosciuto mi ha offerto un lavoro via internet, come dvo comportarmi?". Questi alcuni esempi delle tante domande che affollano la loro mente. Allo stesso modo anche tanti italiani si chiedono per esempio "Vorrei accogliere in famiglia un ragazzo migrante, come posso fare?". Per dare risposta a queste e alle altre domande che Save the Children, lancia la nuova helpline che garantirà supporto e orientamento ai minori migranti soli in Italia, informazioni sui loro diritti, assistenza legale e psicologica, attivazione di contatti con i servizi del territorio.
La linea telefonica risponde al numero vere 800 14 10 16,  sarà ovviamente multilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo farsi) e sarà attiva dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 17. L'Helpline potrà essere un utile riferimento per i familiari residenti in Italia o in altri Paese, per gli operatori di strutture e comunità, per operatori pubblici, volontari e cittadini. 

Per incidere maggiormente sull'opinione pubblica e sensibilizzare sulla tragedia umanitaria che da anni si consuma quotidianamente e vede coinvolti tantissimi minori, Save the Children lancia la campagna "Vite Parallele" realizzata in collaborazione con gli studenti del Corso di Comunicazione Pubblicitaria dell’Istituto Europeo di Design (IED). La campagna parte da una riflessione di fondo: è estate, tempo di viaggi ma alcuni viaggi sono molto diversi da altri. Sono quelli di chi scappa da guerra, violenza e miseria, lasciando dietro di sé tutto quello che possiede di più caro. Sono i viaggi di chi ha perso tutto, i viaggi che per un minore migrante rappresentano l’unica alternativa possibile per avere un futuro. 

Il fenomeno dei minori non accompagnati è molto complesso e presenta molti pericoli per i giovani e le giovani che dopo avere intrapreso un viaggio pericoloso e pieno di insidie arrivano in un paese a loro straniero senza nessun punto di riferimento. Per conoscere questo fenomeno, per approfondire il tema dell'accoglienza e dell'inclusione dei minori stranieri, l'associazione di volontariato Amis Onlus in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento e la partecipazione di Save the Children, organizza un corso di approfondimento nei giorni di 21, 22,25 26 luglio a Surbo, dalle ore 9,30 alle 14,00, presso la Direzione Didattica "V. Ampolo". Tutte le info nella sezione Agenda E Avvisi di questo sito.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.